La giunta regionale ora è ufficiale. Firmato oggi il decreto di nomina degli assessori
Le nomine verranno inviate al Presidente del Consiglio regionale in attesa della prima riunione di Giunta, in programma giovedì 28 novembre.
È stato firmato questo pomeriggio dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci il decreto di nomina degli assessori regionali, con cui vengono attribuite le varie deleghe.
Le nomine e gli incarichi dei neo assessori
Nel decreto si riportano tutti componenti della Giunta con gli incarichi:
Presidente Giunta regionale Marco Bucci
Rapporti istituzionali, Bilancio, Risorse finanziarie, Controllo delle Società partecipate regionali, Comunicazione istituzionale, Fondi europei, Affari istituzionali, legislativi e legali, Semplificazione normativa e amministrativa, Coordinamento dei Programmi comunitari, Relazioni europee e internazionali, Controllo strategico, Transizione digitale e Informatica, Amministrazione generale, sviluppo economico, industria, blue economy, porti e logistica, commercio, artigianato, caccia e pesca, ricerca e innovazione tecnologica, programmazione FESR.
Vicepresidente Alessandro Piana
Agricoltura, Allevamento, Acquacoltura e Pesca professionale, Fiere, Grandi Eventi, Entroterra e Montagna, Parchi e Biodiversità, Escursionismo e Tempo libero, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza, Associazionismo comunale, Enti locali.
Assessore Simona Ferro
Cultura e Spettacolo, Sport, Scuola, Università, Formazione, Orientamento al Lavoro, Politiche dell’Occupazione, Pari Opportunità, Tutela e Valorizzazione dell'infanzia, Animali d'affezione, Tutela dei Consumatori, Politiche giovanili e Cittadinanza responsabile.
Assessore Giacomo Raul Giampedrone
Difesa del Suolo, Protezione civile, Infrastrutture e Viabilità, Edilizia ospedaliera, IRE S.p.A., Ambiente, Tutela del Territorio e Ecosistema costiero, Antincendio boschivo, Emergenze.
Assessore Luca Lombardi
Turismo, Marketing territoriale, Agenzia In Liguria, Ciclo delle acque.
Assessore Massimo Nicolò
Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali, Terzo Settore.
Assessore Paolo Ripamonti
Sicurezza, Energia, Immigrazione ed Emigrazione, Aree di crisi complessa, Vertenze aziendali, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Programmi comunitari di competenza, Organizzazione e Personale regionale, Patrimonio.
Assessore Marco Scajola
Trasporti, Urbanistica, Rigenerazione urbana, Politiche abitative ed Edilizia, Tutela del paesaggio, Demanio marittimo e costiero, Rapporti con i lavoratori frontalieri, Rapporti con il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, Pianificazione territoriale, Attività estrattive, Programmazione FSE.
Oltre alla nomina degli assessori è stato affidato l’incarico di consigliere delegato ad Alessio Piana che fornirà supporto al presidente per le attività in materia di sviluppo economico, industria, blue economy, porti e logistica, commercio, artigianato, caccia e pesca, ricerca e innovazione tecnologica, programmazione FESR. Per le suddette materie Alessio Piana parteciperà a tavoli tematici, si occuperà di incontrare e raccordarsi con le Associazioni di categoria di riferimento e le organizzazioni datoriali e lavorerà a specifici progetti di sviluppo.
Le nomine verranno inviate al Presidente del Consiglio regionale in attesa della prima riunione di Giunta, in programma giovedì 28 novembre.