Il punto sulla situazione

Acqua, Tpl e biodigestore i temi affrontati dal consiglio provinciale

Questi i temi affrontati questa mattina in consiglio provinciale a Imperia

Acqua, Tpl e biodigestore i temi affrontati dal consiglio provinciale
Pubblicato:

Acqua, trasporto pubblico e biodigestore. Questi i temi affrontati questa mattina in consiglio provinciale a Imperia, che ha approvato due finanziamenti su opere necessarie per il territorio.

"Abbiamo presentato due progetti Alcotra, - ha spiegato il presidente della Provincia Claudio Scajola - che il consiglio ha approvato, dove Imperia fa una parte significativa con un finanziamento dedicato alla diga di Tenarda e un altro alla strada provinciale della zona di Pigna, che sono contributi che finalmente andiamo a pescare attraverso quella progettazione europea che in passato è stata un po' trascurata dal nostro territorio".

Biodigestore, trasporto pubblico e acqua

"Nel merito - continua - del consiglio di oggi ho dato una illustrazione dello stato dell'arte sul problema del biodigestore, del trasporto pubblico e acqua. Sul biodigestore stiamo aspettando le risposte del ministero alle nostre controdeduzioni per l'avvio di revoca di un finanziamento che stiamo valutando quanto possa incidere, ma ci pare comunque poco, perché la cosa significativa da dire è che il progetto sta andando avanti e ci sarà".
"Sull'acqua - continua - è arrivato il privato, ha fatto un'offerta molto interessante, ho spiegato quali sono le interessanti proposte di riduzione dei costi da parte del privato che entra in società con quota di minoranza e che in questi giorni abbiamo fatto l'assegnazione definitiva al privato e stiamo producendo tutti gli atti affinché il 31 dicembre ci sia l'assemblea conclusiva e quindi la partenza della nuova società".

"Sul piano dei trasporti - conclude - è arrivato il nuovo piano industriale di Riviera Trasporti, il precedente non era stato approvato dalla Provincia in quanto faceva tagli lineari, ma non aveva l'essenza della possibilità di fare un servizio efficiente. È arrivata la nuova proposta, stiamo lavorando con i tecnici per la sua valutazione e quindi in questo fine anno sarà particolarmente intensa l'attività su questi tre temi fondamentali".

Seguici sui nostri canali
Necrologie