Viaggio nella Preistoria per gli alunni della "Mazzini"
Tante le attività svolte dai bambini che si sono improvvisati anche insegnanti per un giorno
Un tuffo nel passato più remoto della specie umana, prima che l'homo sapiens imparasse a scrivere. Simpatico progetto nella scuola di Levà.
Scuola di Preistoria alla Mazzini
Dipingere le pareti con affreschi rupestri, filare la lana, macinare il grano, costruire piccoli gioielli. Ma anche il duro lavoro degli archeologi e dei paleontologi. Questi gli ingredienti del progetto che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte della scuola G.Mazzini di Levà (IC Taggia-Valle Argentina). I bimbi, insegnanti per un giorno, hanno anche spiegato l'affascinante periodo storico- affrontato nel programma dell'anno precedente- ai colleghi più giovani, in terza.
Ma non è tutto, grazie alla collaborazione dell'insegnante Angelo Cirimele, i bambini hanno potuto visitare la mostra a tema allestita nel plesso e dedicarsi alle varie attività elencate.
«I grandi si sono preparati con impegno ad essere 'maestri' dei compagni più piccoli e tutti, attraverso le attività dei laboratori, si sono divertiti molto ed hanno conosciuto e vissuto per qualche ora come gli uomini della Preistoria! Un sentito e doveroso ringraziamento- comunicano dall'istituto- a tutti gli insegnanti coinvolti!»
Gli scatti