Salute

World Aids Day le iniziative dell'Asl1

Anche quest’anno il World Aids Day rappresenta un’importante opportunità per sottolineare l’importanza della prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica

World Aids Day le iniziative dell'Asl1
Pubblicato:

Anche quest’anno il World Aids Day rappresenta un’importante opportunità per sottolineare l’importanza della prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica. L’iniziativa è patrocinata da Asl1, Comune di Sanremo, Croce Rossa Italiana di Sanremo e Fast Track Cities.

Secondo il bollettino pubblicato dal Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, al 31 dicembre 2023 i nuovi casi di HIV in Italia erano 2.349, in crescita rispetto ai 1.780 dell’anno precedente. Particolarmente preoccupante è l’aumento delle infezioni tardive, che rappresentano ormai il 60% del totale. In provincia di Imperia, i nuovi casi registrati sono stati 12, contro gli 8 dell’anno scorso.

Questi dati evidenziano l’insufficienza delle attività di screening e diagnosi precoce sul territorio nazionale. Diventa quindi cruciale promuovere il test HIV, che consente diagnosi tempestive e, di conseguenza, terapie precoci. Oggi, una persona con carica virale non rilevabile grazie alla terapia antiretrovirale può condurre una vita relazionale e sessuale normale, abbattendo stigma e pregiudizi.

Gli eventi in programma

Dal 30 novembre, Asl1 sarà presente nelle scuole e in piazza per informare la cittadinanza. In particolare, il 30 novembre, in piazza Bresca a Sanremo, sarà allestito uno spazio informativo dalle 18:30 alle 23:30, dove sarà possibile:

  • Ricevere informazioni da parte degli operatori;
  • Effettuare screening gratuiti per HIV e HCV.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Maria Elena Galbusera, Direttore Generale di Asl1

“È un nostro primario obiettivo continuare a diffondere la cultura della prevenzione tra i giovani, ma non solo. La pericolosità del virus è stata sottovalutata, soprattutto tra i giovani, e va tenuta alta l’attenzione. Ringrazio CRI, il Comune di Sanremo e Fast Track Cities per il loro supporto in questa importante campagna di sensibilizzazione.”

Giovanni Cenderello, Direttore Malattie Infettive del “Borea”

“Da oltre 5 anni ci impegniamo per diffondere la cultura della prevenzione. Il 1 dicembre, verranno illuminate di rosso la statua della Primavera, la Torre Saracena e la facciata dell’ospedale Borea, in ricordo delle vittime del virus. Inoltre, la sera del 30 novembre, in piazza Bresca, il camper di Asl1 offrirà una forma innovativa di prevenzione, con distribuzione gratuita di profilattici e test rapidi.”

Andrea Guazzoni, Consigliere Giovani CRI

“I Giovani della Croce Rossa sono impegnati in prima persona nella sensibilizzazione. La nostra età ci permette di costruire un rapporto diretto con i coetanei, spesso poco informati o restii ad affrontare il tema delle malattie sessualmente trasmissibili.”

Fulvio Fellegara, Vicesindaco di Sanremo

“Proseguire nella sensibilizzazione è fondamentale. Coinvolgere i giovani attraverso medici e professionisti è la chiave per un progetto culturale di successo. Il Comune di Sanremo sarà sempre al fianco di Asl1 e degli enti coinvolti in questa battaglia.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie