Sanremo

Grattacielo al Polo Nord, cresce il fronte del no

La società Nova Matutia avrebbe già acquisito alcuni immobili nel'area. Ecco dove sorgerà

Grattacielo al Polo Nord, cresce il fronte del no
Pubblicato:

È in costante aumento il numero dei membri del comitato “Polo Nord - Vicolo Funivia” nato contro la realizzazione di un grattacielo nel popoloso quartiere sanremese. Al loro fianco si sono schierate diverse associazioni tra cui “Italia Nostra Ponente Ligure” e “Sanremo Domani”.

Grattacielo al Polo Nord, cresce il fronte del no

Il progetto, che prevede un palazzo di 15 piani complessivi di cui 12 fuori terra, sito lungo vicolo Funivia ma che affaccerebbe sia su corso Inglesi, che su salita Caduti del Lavoro, ha destato stupore tra i sanremesi. «Ho scoperto per caso del progetto alcuni mesi fa - spiega l’avvocato Marco Di Domenico, residente nel quartiere e presidente del comitato - la realizzazione di una struttura del genere comporterebbe notevoli problematiche all’intero quartiere sotto diversi punti di vista».

La prima sarebbe certamente l’impatto ambientale e paesaggistico: il profilo urbano subirebbe un radicale cambiamento. Inoltre un palazzo del genere creerebbe un danno ai proprietari delle abitazioni che oggi godono di vista mare o vista sulla Pigna deprezzando il valore degli immobili. «Inoltre i lavori comporterebbero gravi disagi per lunghi periodi alla viabilità anche pedonale essendoci una scuola nelle vicinanze. Vicolo funivia è un passaggio pedonale molto utilizzato da bambini e genitori» aggiunge l’avvocato.

Cosa prevede il progetto

Tornando al progetto, secondo i rendering che pubblichiamo il palazzo verrebbe costruito sul terreno che ospita una ex segheria e un alloggio sopra essa. Inoltre verrebbe demolita la palazzina accanto per aumentare la volumetria. Sembrerebbe infatti che la società Nova Matutia srl abbia acquisito parte di questi immobili, investendo quindi già somme di denaro importanti. Della palazzina che affaccia su corso degli Inglesi che verrà abbattuta, sembrerebbe inoltre che siano stati stipulati accordi con i proprietari degli alloggi per una “permuta” con un nuovo appartamento nel grattacielo che verrà realizzato al suo posto, forse garantendo ai proprietari un piano più alto e una migliore vista panoramica. I tre piani interrati saranno dedicati a garage e posti auto con ingresso carrabile da via Caduti del Lavoro.

In ogni caso, ad oggi, si parla solo di un progetto con qualche rendering, non essendo stato presentato in Comune ancora nulla dalla società con sede a Sanremo che intende costruire.

render grattacielo 1
Foto 1 di 5
render grattacielo
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-11-27 at 15.41.02
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-11-27 at 15.35.29 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-11-27 at 15.35.29
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie