Un" peso massimo" della kermesse

Francesco Gabbani "rispolvera" la maschera della scimmia per il Festival

L'artista ha vinto già nel 2016 tra le Nuove Proposte e nel 2017 tra i big. Secondo nel 2020

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le reazioni dei big in gara alla convocazione al Festival 2025 ("il mister" Carlo Conti ha reso pubblica la rosa nell'edizione pomeridiana del TG1 di ieri), particolarmente simpatica quella di Francesco Gabbani

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani)

 

Il video con la maschera da scimmia di Francesco Gabbani

In un video condiviso sui suoi canali social, il cantautore di Carrara, ha messo in scena, con ironia, la preparazione al ritorno sul palco dell'Ariston. Lo si vede appena sveglio, fresco di nomina tra i big, rispolverare la maschera da "scimmia nuda che balla", protagonista, a suo modo, del brano Occidentalis Karma con il quale vinse la kermesse nel 2017. La canzone fotografa con ironia graffiante l'innamoramento- superficiale- della nostra società occidentale per la spiritualità dell'Oriente.

 

L'artista già vincitore (per due volte) della kermesse

Francesco Gabbani, nato a Carrara il 9 settembre del 1982, ha vinto il Festival di Sanremo per due volte. La prima, nel 2016, nella categoria Nuove Proposte ( con il brano Amen ottenendo anche il Premio "Emanuele Luzzati", il Premio della Critica "Mia Martini" e il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo) e la seconda tra i "gradi" l'anno successivo, con Occidentalis Karma, il primo nella storia di Sanremo ad aver vinto nelle principali categorie del contest per due anni consecutivi. Nel 2017 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest classificiandosi al sesto posto. Medaglia d'argento all'edizione 2020 del Festival, con il brano Viceversa (Premio Tim Music). Nel 2024 risulta essere il nono artista con più copie certificate di singoli sanremesi nella storia del Festival in epoca FIMI.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie