Un oggetto volante non identificato sopra il Monte Agel vicino al confine di Ventimiglia
“Si tratta di un oggetto particolarmente luminoso in movimento, apparentemente stazionario su un obiettivo situato sopra il Monte Agel"
Un oggetto volante non identificato è stato segnalato sul monte Angel, poco lontano dal confine italo francese di ventimiglia. Lo comunica l’Associazione ricerca italiana aliena (Aria).
“Si tratta di un oggetto particolarmente luminoso in movimento, apparentemente stazionario su un obiettivo situato sopra il Monte Agel - spiega il presidente di Aria, Angelo Maggioni - una zona militare nota per la sorveglianza aerea tramite radar avanzati. La base aerea 943 è stata operativa fino al 2012 e da allora i radar sono stati automatizzati e controllati da Lione, pur continuando a garantire la sicurezza dello spazio aereo nel sud della Francia”.
Che si tratti di un Ufo, di un velivolo militare o di altro, è difficile stabilirlo
“Potrebbe trattarsi di Unidentified Aerial Phenomenon non convenzionale che monitora la base? Anche nell'entroterra imperiese è stato avvistato un oggetto composto da quattro fonti luminose allineate, con due corpi distinti. Questo oggetto si dirigeva verso mare aperto in direzione Ventimiglia, senza emettere suoni o mostrare segni di propulsione”.
Sempre secondo Aria, nei pressi di Genova Sestri
è stato segnalato un oggetto luminoso bianco e piatto che si muoveva verso la Corsica. A differenza degli altri avvistamenti recenti, questo presenta caratteristiche diverse, risultando allungato e presumibilmente di dimensioni maggiori rispetto agli oggetti sferici precedentemente osservati.
Gli Unidentified Aerial Phenomena (Uap), in italiano “Fenomeni Aerei Non Identificati”, sono oggetti o fenomeni osservati in cielo, che non possono essere immediatamente identificati come aerei, droni, fenomeni meteorologici o altre attività terrestri conosciute. Il termine è usato come una definizione più ampia e neutrale rispetto al più classico Unidentified Flying Object (Ufo), per evitare l’associazione automatica agli extraterrestri. Per Maggioni è evidente, che c’è stato un incremento significativo della presenza di Uap nella regione ligure tra Genova e il confine italo-francese.
Fabrizio Tenerelli