A Taggia si rinnova la tradizione delle Sequelle. Nomi e foto dei premiati
Ieri sera la cerimonia per gli attestati di benemerenza assegnati da Rioni e Comitato San Benedetto
Si è svolta ieri la tradizionale cerimonia della consegna delle Sequelle, l'onorificenza taggese per eccellenza, organizzata dal Comitato per i Festeggiamenti in Onore di San Benedetto del presidente Uberto Aschero.
Ieri sera la consegna delle Sequelle
Una tradizione che affonda le radici nel passato della comunità di Taggia, quando era orgogliosa parte della Repubblica di Genova. Come ogni anno, la cerimonia si è svolta nel salone delle opere parrocchiali di Via Ruffini e ha visto i singoli rioni agire in autonomia per conferire la Sequella ai membri che particolarmente si sono distinti per le attività che hanno svolto nel corso dell'anno.
Roberto Lippolis ed Enzo Storico
Premiati anche, con la Sequella assegnata direttamente dal Comitato, il regista Roberto Lippolis e l'attore Enzo Storico, impegnati fino al 7 dicembre nelle riprese de "Le melodie del bosco dei Faggi" pellicola girata in gran parte proprio nel centro storico di Taggia, nel quale è stato riprodotto lo storico borgo-prigione di Terezin nell'allora Cecoslovacchia occupata dal Terzo Reich.
Nel corso della serata, concerto di Natale della Banda Pasquale Anfossi diretta dal maestro Vitaliano Gallo. Presenti il Vicesindaco Espedito Longobardi, Chiara Cerri Consigliera Regionale e comunale, Barbara Dumarte assessore al Turismo, Laura Cane assessore Urbanistica, Daniele Festa Presidente del Consiglio Comunale, oltre che ai vertici del Comitato.
«Il Comitato di San Benedetto- si legge in una nota- augura serene festività, ricordando che si sta entrando nel vivo della 42 esima edizione dei Festeggiamenti di San Benedetto Revelli e il corteo storico che si terrà il 21, 22, 23 febbraio 2025. Grazie anche a Don Filippo che ha messo a disposizione i locali delle Opere Parrocchiali».
I nomi dei premiati
Per i Rioni, ecco chi ha ricevuto la Sequella :
POZZO: Danilo Nardi
SANTA LUCIA: Camarda Giovanni
PIAZZA NUOVA: Dulbecco Cristina
SAN SEBASTIANO: Marta Giuffra
TRINITA’: Cipriani Fernanda, Marini Mauro
ORSO: Calzetta Gianpiero
PARAXIO: Matteo Panizzi
PANTANO: Alessio Aurigo
CIAZO: Zunino Angelo
SAN DALMAZZO: Allaria Modesto
Originariamente, la Sequella rappresentava il giuramento di fedeltà dei cittadini alla comunità Tabiese, al suo Podestà e alla Repubblica di Genova. Con il passare dei secoli, il significato gira verso quello che viene inteso oggigiorno: un attestato di benemerenza per i servigi apportati alla città e ai taggesi.
Gli scatti
Le foto della serata sono si Domenico Messana