Integrazione stranieri sul lavoro: il caso della Gori Hair School
La scuola diretta da Paolo Gori conta infatti corsisti che arrivano da tutto il mondo tra cui Sud America, Sud Africa e tutta Europa
L’integrazione dei lavori stranieri è un tema fondamentale per il futuro delle nostre imprese poiché rappresenta un valore sociale e un baluardo per la crescita economica.
Integrazione stranieri sul lavoro: il caso della Gori Hair School
Tra i passaggi del Presidente Mattarella al convegno di Confartigianato, viene proprio detto che “le politiche pubbliche devono essere rafforzate e coordinate con modalità innovative e semplificate che prevedano l’ingresso di lavoratori immigrati in possesso di competenze e qualifiche rispondenti ai fabbisogni delle imprese […] Le diversità possono arricchire l’ambiente di lavoro, stimolare creatività ed innovazione nelle nostre aziende. […] Non possiamo però dimenticare le criticità. Esiste un mismatch delle competenze: spesso i lavoratori stranieri non possiedono il livello di formazione necessario per rispondere alla domanda del mercato”.
Sul nostro territorio, un ottimo esempio di inclusione multietnica e di formazione alle generazioni future è rappresentato dalla Gori Hair School, associata Confartigianato. La scuola diretta da Paolo Gori conta infatti corsisti che arrivano da tutto il mondo tra cui Sud America, Sud Africa e tutta Europa.
“I ragazzi e le ragazze di etnie diverse convivono tutti insieme all’insegna dell’inclusività” spiega Gori. “Ho una classe composta da ragazzi albanesi e ragazze tunisine, marocchine, rumene, sudamericane, peruviane, colombiane, ecuadoregne, venezuelane, ucraine e polacche, tutti motivati ad imparare le ultime tendenze.”
Sono diverse le testimonianze a favore della formazione messa in atto dalla Gori Hair School.
Leonardo, 19 anni, dice di amare la moda e di voler apprendere quanto possibile dal mondo del lavoro dei parrucchieri e pertanto ha intrapreso con entusiasmo l’avventura alla scuola di Arma di Taggia.
Victoria, ucraina che ora vive in Italia, parrucchiera stilista che vuole perfezionarsi e che ha trovato nella Gori Hair School insegnanti molto professionali e una buona atmosfera a scuola dopo che a sua volta è stata consigliata a frequentarla da terzi.
Come ha detto il Presidente Mattarella al convegno dello scorso novembre, “l’immigrazione va governata con uno sforzo comune, che ci riguarda anche come Confartigianato e come imprenditori, con l’impegno a sostenere l’inclusione e l’integrazione attraverso il lavoro, che ne è lo strumento più potente”.