Nuovo defibrillatore in Piazza Spinola
L'iniziativa un regalo di Natale che Andrea Zunino ha deciso di mettere a disposizione della comunità
Posizionato oggi pomeriggio, in piazza Spinola, a Taggia, il nuovo defibrillatore ad uso pubblico regalato alla comunità dalla famiglia di Andrea Zunino, giovane titolare di un'attività della zona, che dalla nascita ha installato un pace maker nel petto.
Regalo di Natale alla comunità: un defibrillatore in piazza Spinola
L'iniziativa nasce, in realtà, da un regalo di Natale che il papà della giovane Andrea le ha fatto. È stata la ragazza ha decidere di mettere a disposizione della comunità il presidio medico all'esterno del suo negozio, in collaborazione con la Croce Verde. Presenti al posizionamento, il vicesindaco di Taggia, Espedito Longobardi (che ha ringraziato gli operatori della PA e i protagonisti dell'iniziativa), il consigliere delegato Giancarlo Ceresola, l'assessore regionale Luca Lombardi, la stessa Andrea e una delegazione della Croce Verde capitanata dal presidente Antonio Pizzolla.
«Oggi inauguriamo il DAE in Piazza Spinola, ho deciso di donarlo perché sia disponibile a tutti in caso di necessità- così Zunino-. Un regalo di Natale che mio papà ha fatto a me e io ho pensato, invece che tenerlo dentro al negozio, di metterlo a disposizione di tutti. Io ho un pace maker dalla nascita, quindi chi meglio di me».
«È uno strumento determinante nel salvare le vite- ha detto il Consigliere Ceresola, medico-. Dissento sul fatto che sia facile da usare, va fatto il corso e va ripetuto. Il mio augurio è non utilizzarlo mai, ma se dovesse rivelarsi necessario, è bene che molti giovani siano in grado di operare con efficienza».