Amici del Giardino di Villa Ormond: il programma 2025
Da Botanicando alle altre iniziative, tra intreccio di palme e presepi di fiori
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle attività 2025 dell’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond.
Il programma 2025 per gli Amici del Giardino di Villa Ormond
Erano presenti la presidente dell’Associazione Barbara Biale, il Consigliere comunale di Sanremo, Giovanni Mascelli e il Presidente del Centro studi e Ricerche per le palme Claudio Littardi. La conferenza ha avuto come tema la presentazione delle attività di “Botanicando”, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio botanico sanremese di Villa Ormond attraverso conferenze, dimostrazioni, workshop e visite organizzate, aperte a tutti coloro che sono interessati alla storia e alle tradizioni del paesaggio agrario e floricolo. Tra le attività, è previsto ciclo di conferenze incentrate sulla conoscenza degli alberi, la biologia, l’architettura e la crescita delle piante in ambiente urbano.
Ma sono previste anche attività più pratiche e creative, con la realizzazione di abbellimenti floreali per balconi, in collaborazione con i vivai locali, con cicli di lezioni da svolgersi in primavera-estate. Questi incontri si terranno presso il Floriseum di Villa Ormond, l’ultimo venerdì di ogni mese.
Inoltre, a partire dal 7 febbraio, si terrà la decima edizione dell'Accademia di Capitan Bresca, il corso d’intreccio per la realizzazione dei tradizionali parmureli sanremaschi, con la partecipazione di mastri intrecciatori. Un’occasione per avvicinare i cittadini e le nuove generazioni ad una tradizione storica e territoriale molto importante. Gli incontri si terranno tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00, fino alla settimana antecedente la Domenica delle Palme. Verranno organizzati anche corsi dedicati all’intreccio dei parmureli nelle scuole Primarie, all’interno delle classi o presso il Museo civico, da febbraio ad aprile. Le attività legate al parmureli hanno il patrocinio della Famija Sanremasca.
Nell'ambito di Botanicando verrà riproposto il Presepe dei fiori di Ermanno ed Ester Moro, che verrà restaurato e presentato in occasione del Corso Fiorito, insieme a una mostra espositiva di acquerelli botanici, iniziativa propedeutica all’organizzazione di corsi di acquerello botanico da intraprendersi nel corso dell’anno.