I dati

‘Cara e Munta’: "Il servizio sta ottenendo un grande successo"

Dal giorno della sua attivazione, il servizio ‘Cara e Munta’, organizzato dal Comune di Taggia sta ottenendo un grande successo, contando già 95 iscritti

‘Cara e Munta’: "Il servizio sta ottenendo un grande successo"
Pubblicato:

Dal giorno della sua attivazione, il servizio ‘Cara e Munta’, organizzato dal Comune di Taggia in collaborazione con i Comuni della Valle Argentina e la Cooperativa Sociale Delta Mizar, sta ottenendo un grande successo, contando già 95 iscritti.

“Si tratta di un risultato sopra le aspettative,” ammette Maurizio Negroni, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taggia. “Fin da subito abbiamo creduto fortemente in questo progetto di mobilità sociale, che sta dando un servizio senza precedenti ai nostri cittadini e ai residenti in Valle Argentina.” Ad oggi, usufruiscono del servizio 73 cittadini e 22 studenti.

Un servizio gratuito per migliorare la qualità della vita
Il servizio, completamente gratuito, è stato concepito per migliorare la qualità della vita e fornire supporto ai cittadini residenti in valle che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente o con i mezzi pubblici. Il progetto consente loro di raggiungere comodamente i servizi sulla costa e nei comuni limitrofi.

“Dopo un primo periodo di sperimentazione, con l’inizio dell’anno scolastico, il servizio è stato rimodulato per garantire ai ragazzi il rientro dopo scuola,” spiega Negroni. “Per raggiungere gli istituti sulla costa – prosegue – gli studenti continuano a utilizzare i mezzi pubblici. Ci siamo concentrati sul ritorno a casa, più disagevole, modulando così il servizio in accordo e collaborazione con le famiglie interessate.”

Percorsi e fermate del servizio

Rientro pomeridiano studenti:
Partenza: ore 13.30 dal Palafiori di Sanremo
Fermate:
Liceo Cassini
Mercato dei Fiori (Valle Armea)
Rotonda delle Olive (Arma di Taggia)
Via San Francesco (Levà)
Stazione ferroviaria di Taggia
Destinazione finale: Triora
Discesa mattutina per i cittadini:
Partenza: ore 9.00 dal Comune di Triora
Fermate:
Molini di Triora
Agaggio Inferiore
Badalucco
Piazza Eroi Taggesi e Cimitero (Taggia)
Ufficio postale (Levà)
Rotonda delle Olive e Ipermercato Conad (Arma)

Iscrizione e prenotazione

Per accedere al servizio, i cittadini residenti nei Comuni dell’ATS 8 (Taggia, Castellaro, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora) devono:

Compilare il modulo di iscrizione, allegando la documentazione necessaria, e consegnarlo al proprio Comune di residenza. Quest’ultimo lo inoltrerà all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Taggia all’indirizzo servizisociali@comune.taggia.im.it.
Effettuare la prenotazione quotidiana telefonando al numero 340.8060400 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30).

Il servizio è operativo:

Dal lunedì al giovedì per i cittadini.
Dal lunedì al venerdì per gli studenti.

“Si tratta di un’iniziativa fondamentale per venire incontro alle esigenze dei nostri ragazzi, delle famiglie e di tutti i cittadini più fragili,” conclude Negroni. “Se vogliamo far crescere il nostro entroterra, combattendo lo spopolamento, è necessario dare servizi e creare opportunità.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie