Ato idrico: Coldiretti incontro il commissario Cecilia Brescianini

hanno incontrato Cecilia Brescianini, Sub Commissario dell’ATO idrico integrato Ovest

Ato idrico: Coldiretti incontro il commissario Cecilia Brescianini
Pubblicato:

Questa mattina, Gianluca Boeri e Domenico Pautasso, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Imperia, hanno incontrato Cecilia Brescianini, Sub Commissario dell’ATO idrico integrato Ovest. L’incontro, voluto dall’associazione, ha messo in luce le difficoltà delle imprese agricole legate al costo dell’acqua potabile e ha avanzato richieste concrete per tutelarle.

Le richieste di Coldiretti

Chiarezza sui conguagli
Coldiretti ha chiesto che le somme richieste a titolo di pregresso siano considerate esclusivamente come conguagli e non come retroattività. L’associazione insiste sulla necessità di conferme ufficiali che i costi richiesti siano effettivamente dovuti.

Sospensione dei pagamenti:
Proposta una sospensione di 30 giorni per consentire agli utenti di verificare la correttezza delle tariffe applicate, mentre l’ATO idrico procederà con le verifiche necessarie.

Chiarimenti sui contratti forfettari:
Coldiretti ha sollecitato chiarimenti sul metodo di calcolo delle tariffe pregresse per i contratti forfettari, per garantire equità e trasparenza.

Aggiornamenti sul caso Rivieracqua e Ireti:
Richieste informazioni sull’acquisizione di Ireti, la società di Iren che gestisce la distribuzione dell’acqua potabile, per comprendere gli effetti sul futuro della gestione idrica.

Al termine dell’incontro, Boeri e Pautasso hanno dichiarato: “Abbiamo espresso con fermezza le problematiche che stanno mettendo in difficoltà le nostre aziende agricole. Ci attendiamo in tempi congrui una risposta sui quattro quesiti posti e siamo fiduciosi di trovare la soluzione. Come Coldiretti lavoriamo per evitare inutili contenziosi a carico degli enti, degli imprenditori e delle amministrazioni pubbliche, sempre mossi dal fine di tutelare i diritti delle nostre imprese.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie