Regione e Comune uniti

Restyling del waterfront a Riva, terminati i lavori in Piazza Ughetto

"L'opera più bella è la prossima. Ora pensiamo agli altri due lotti per completare tutto il lungomare"

Restyling del waterfront a Riva, terminati i lavori in Piazza Ughetto
Pubblicato:

Presentato il restyling, a cantiere chiuso, del waterfront di Riva Ligure, in zona piazza Ughetto. Presenti l'assessore regionale all'urbanistica, Marco Scajola accompagnato dalla consigliera Chiara Cerri e il sindaco Giorgio Giuffra con la sua giunta e l'Amministrazione.

 

Presentato il restyling del waterfront a Riva

Oltre 300mila euro, 200 dei quali dalla Rigenerazione Urbana della Regione per il restyling del waterfront di Riva Ligure, per il quale il comune ha chiesto e ottenuto anche un finanziamento dal Ministero del Turismo per 240mila euro circa. Il progetto inserito nel contesto senza snaturare la natura di Riva e ha visto tra i principi guida l'accessibilità di tutti.  La passeggiata nuova è rinnovata dalla Croce di Corso Villaregia fino all'innesto nella vecchia (ed è oggetto di ulteriori progettualità, con parcheggi e un piccolo anfiteatro), dall'inizio del vecchio lungomare fino a Piazza Ughetto. Il resto del waterfront- da Piazza Ughetto al circolo nautico,  diviso in due lotti, uno che sarà finanziato con risorse proprie del comune e uno in lizza per il nuovo bando del Fondo Strategico Regionale

"Lo dico con un certo rammarico- spiega il sondaco- di un rivasco doc. Ma abbiamo dovuto rivedere l'iconico muretto di Riva Ligure che, pur essendo un simbolo, presentava alcune criticità della sicurezza"

Particolare interesse, dunque,  anche per l'arredo urbano, in termini di sedute, che dovrà essere implementato in futuro.

 

"Dal 2021 abbiamo investito e creduto molto nella Rigenerazione Urbana, sono 32 milioni di euro, 15 nella provincia di Imperia- così l'assessore Marco Scajola-. Non è campanilismo, ma anche perché il nostro territorio necessitava di questi interventi e perché gli amministratori hanno proposto dei progetti ben strutturati sia tecnicamente che burocraticamente. Per me è una soddisfazione personale e quello che mi dà ancora più piacere è che questi interventi siano di comuni medio piccoli, per i quali spesso è difficile competere con i progetti dei centri più grandi. Le piccole realtà hanno bisogno di supporto finanziario da parte dell'ente regionale".

"La prima priorità - ha concluso- è la sicurezza del territorio, ma anche l'estetica è importante. Riva è un aperla della Riviera dei Fiori ed era necessario affiancare alla sicurezza del waterfront anche opere che facciano "belli" i nostri borghi. È una parola semplice, che impariamo da piccoli, ma che è fondamentale".

 

IMG_20250122_113027
Foto 1 di 6
IMG_20250122_113051
Foto 2 di 6
IMG_20250122_113056
Foto 3 di 6
IMG_20250122_113012
Foto 4 di 6
IMG_20250122_112457
Foto 5 di 6
IMG_20250122_104159
Foto 6 di 6
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie