i conti in tasca di Mario Rocco

EY: "L'impatto economico di questo Festival di Sanremo sarà di 245 milioni di euro, +40 rispetto al 2024"

Secondo il network il valore economico di sponsor e investitori pubblicitari sarà di 67 milioni di euro, in aumento di 11 rispetto al 2024

EY: "L'impatto economico di questo Festival di Sanremo sarà di 245 milioni di euro, +40 rispetto al 2024"
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno studio di EY (in passato Ernst & Young,  network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale) ha condotto un'analisi sull’impatto economico del Festival di Sanremo 2025. In particolare quantifica in 245 milioni di euro l’impatto economico complessivo del festival, rappresentando un incremento significativo rispetto al 2024, che si attestava a 205 milioni circa.

Dagli sponsor un investimento di 67 milioni di euro, + 11 milioni sul 2024

Secondo l'analisi di EY ammonterà a circa "500 euro circa la spesa giornaliera calcolata del singolo spettatore tenendo conto, tra gli altri, dei costi legati al trasporto, pernottamento, ristorazione e spese varie. 67 milioni le spese pubblicitarie e degli sponsor che, rispetto ai 56 milioni di euro del 2024, segnano un incremento di 11 milioni. "Le spese pubblicitarie e degli sponsor rese disponili pubblicamente avranno un impatto economico complessivo di 172 milioni, con un valore aggiunto di 67 milioni e la creazione di 910 posti di lavoro" precisa EY.

Qui l’analisi completa: Ey.com/content/sanremo-2025

Mario Rocco (EY): "Festival motore di crescita economica per il Paese"

Rispetto a questi 245,1 milioni di euro, lo studio di EY evidenzia un valore aggiunto di 97,9 milioni.  Secondo le stime di EY, i presunti investimenti per l'organizzazione del Festival hanno generato un impatto economico diretto di 20 milioni di euro, un impatto economico indiretto di 20,3 milioni e indotto di 7,6 milioni di euro, per un totale di 47,9 milioni.

Mario Rocco, Valuation, Modelling and Economics Leader, EY Italia, commenta: "I risultati della nostra analisi dimostrano come il Festival di Sanremo continui a essere un rilevante motore di crescita economica per la regione con interessanti ricadute per il Paese. Rispetto all’anno scorso, l'incremento del valore della produzione di quest’anno, che è passato da circa 205 milioni di euro a 245, e del numero di posti di lavoro creati, da 1.330 circa a 1.459, sottolinea l'importanza degli investimenti nell’industria musicale nonché in eventi artistici di questa portata. Per l’edizione di quest’anno, inoltre, si stima una percentuale di posti occupati dagli spettatori pari all’80% del totale nelle cinque serate ed è di circa 500 euro la spesa giornaliera del singolo spettatore tenendo conto, tra gli altri, dei costi legati al trasporto, pernottamento, ristorazione e spese varie."

L'attività degli spettatori e dei professionisti presenti a Sanremo, infatti, contribuisce con un valore della produzione di 25 milioni e un valore aggiunto di 11,5 milioni, creando circa 220 posti di lavoro.

Valore della produzione da 204,6 del 2024 a 245,1 del 2025

Rispetto alla precedente edizione del Festival, quest’anno si registra un incremento complessivo di circa 40 milioni per quanto riguarda il valore della produzione (204,6 nel 2024 e 245,1 nel 2025). In termini di valore aggiunto, nel 2025 si attesta a 99 milioni mentre nel 2024 a 77, segnando una crescita complessiva per quest’anno di 21 milioni. Quest’anno sono stati attivati 1.459 posti di lavoro, rispetto ai 1.327 posti del 2024, con un incremento di 132 unità.

Relativamente alle spese organizzative, nel 2025 sono stimate a circa 20 milioni di euro, rispetto ai 18 milioni del 2024, mentre le spese pubblicitarie e degli sponsor hanno raggiunto i 67 milioni di euro, rispetto ai 56 milioni di euro del 2024, con un incremento di 11 milioni nell’edizione del 2025.

“Guardando al futuro - aggiunge Rocco -  le previsioni indicano che il Festival di Sanremo continuerà a essere un evento di grande rilevanza economica, con potenziali ulteriori incrementi negli investimenti e nell'impatto economico complessivo. La crescente attenzione degli sponsor e l'aumento della partecipazione del pubblico rappresentano indicatori positivi per le prossime edizioni”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie