Cultura

Giorno del Ricordo, la celebrazione a Imperia

Domani, negli Istituti della provincia di Imperia, verrà proiettato un film sul tema

Giorno del Ricordo, la celebrazione a Imperia

Il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n. 92 del 30.03.2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende degli esuli partiti in massa dal confine orientale dell’Italia per sfuggire alla pulizia etnica attuata dal regime jugoslavo dopo il 1945.

Giorno del Ricordo, la celebrazione a Imperia

Come di consueto, a Imperia si tiene una cerimonia commemorativa, articolata in due momenti, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia. La commemorazione si è tenuta stamattina presso i Giardini Martiri delle Foibe dove è stata deposta una corona d’alloro.

A seguire, alle ore 10.45, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “G.Ruffini”, si terrà un incontro con gli studenti, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con il Comune, la Provincia, l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comitato provinciale ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
All’incontro interverranno il Prefetto, il Vicesindaco di Imperia e il Dirigente dell’Istituto Ruffini.
Successivamente, verrà proiettata una video Testimonianza della Signora Luciana Miani, Profuga Istriana, nata a Piemonte d’Istria il 19 maggio 1939. All’iniziativa interverranno il Prof. Ing. Giovanni Chersola e il dott. Giorgio Traverso dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, i quali rivolgeranno un messaggio in ricordo dei martiri delle foibe.

Per l’occasione, gli studenti dell’Istituto Ruffini hanno allestito una mostra fotografica e, con impegno e dedizione, hanno contribuito alla realizzazione degli elaborati video che nel corso della cerimonia saranno proiettati. Nella giornata dell’11 febbraio, negli Istituti della provincia di Imperia, verrà proiettato un film sul tema.