il messaggio della top model

La corsa contro il tempo della super modella Bianca Balti, dal tumore al palco di Sanremo 2025

Le foto dall'aereo in partenza dagli Stati Uniti. "L'8 settembre mi sono sentita una condannata a morte"

La corsa contro il tempo della super modella Bianca Balti, dal tumore al palco di Sanremo 2025
Pubblicato:

Bianca Balti, la super modella che mercoledi 12 febbraio sarà co-conduttrice della seconda serata del festival di Sanremo 2025 è partita ieri dagli Stati Uniti, dove vive, per raggiungere l'Italia. Reduce da una coraggiosa lotta contro un tumore ovarico al terzo stadio, scoperto nel settembre scorso, e da un duro ciclo di chemioterapia negli States, Bianca ha voluto rassicurare tutti postando una foto con mascherina grigia e cappellino in testa direttamente dall'aereo in partenza dagli Stati Uniti.

La foto dall'aereo in partenza dagli Stati Uniti

Solo il 27 gennaio Bianca Balti -che ha due figlie che vivono con lei negli Stati Uniti -  ha concluso la chemioterapia.  Una volta atterrata Bianca Balti si è diretta nel suo hotel, per poi raggiungere Sanremo per le prove. La 40enne top model lodigiana mercoledì sera affiancherà Carlo Conti e gli altri due co-conduttori, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.

Il post in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro

Bianca Balti in posa per un servizio di moda pochi giorni fa tra un ciclo e l'altro di chemioterapia

La scorsa settimana, 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il cancro, Bianca Balti aveva pubblicato un lungo post su instagram.

"È sempre stato un giorno qualunque che alcuni post su Instagram mi hanno ricordato - ha scritto la modella - Anche se mia zia è morta di cancro metastatico al seno a 39 anni e mia madre ha avuto il mieloma un paio di anni fa. E nonostante la mia stessa diagnosi, nel 2021, di portare il gene BRCA1 per il quale, nel dicembre 2022, mi sono sottoposto ad una doppia mastectomia preventiva.  Il cancro non poteva abitare i miei pensieri, figuriamoci il mio corpo.

"Fino all'8 settembre 2024, il giorno in cui il cancro, ovarico per essere precisi, è entrato nella mia vita sentendomi molto come una condanna a morte. Il 14 ottobre ho iniziato il mio percorso di chemioterapia appena terminato lo scorso lunedì 27 gennaio, ma con mia grande sorpresa, in quegli ultimi mesi, mi sono sentita viva come sempre.
Non davo più per scontata la mia vita, e la mia gratitudine ha raggiunto il massimo storico. Tutto ha iniziato ad avere il sapore di una vera benedizione.
È stata dura, e non è ancora del tutto finita, ma non vorrei altrimenti. Si dice: "Ciò che non uccide ti fortifica", ma la mia esperienza è che ciò che non mi ha ucciso mi ha fatto amare molto di più la vita".

La vicinanza del fidanzato Alessandro Cutrera

Durante le settimane più dure del trattamento con il fidanzato Alessandro Cutrera

Bianca Balti era fidanzata solo da poche settimane quando ha scoperto di avere il cancro ovarico, durante un ciclo di crioconservazione degli ovociti, fatto pera aumentare le possibilità  di rimanere incinta in età avanzata. In due giorni venne operata e poi la lunga cura che ha trasformato la sua vita e il suo fisico: “Con una lunga cicatrice che mi disegna lo stomaco e senza capelli, ora non incarno lo stereotipo della modella” aveva scritto dopo l'intervento.

Alessandro Cutrera, questo il nome del compagno, di cui si conosce solo la professione, sarebbe un  pilota del circuito Ferrari Challenge, le è rimasto vicino e il loro rapporto si è solidificato in questi mesi difficili.  “In un modo o nell’altro mi sono sempre sentita superiore agli uomini che ho frequentato - ha dichiarato la top model intervistata da le Iene - invece con Alessandro non mi sento superiore in niente. Credo di avere un grande problema ad accettare l’aiuto degli altri. Non ho mai avuto un uomo che si prendesse cura di me. Alessandro lo sta facendo” .  

balti2
Foto 1 di 3

Tre immagini di Bianca durante altrettanti servizi fotografici lo scorso anno

bianca baldi 1
Foto 2 di 3
bianca balti 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie