Il lutto

Lutto per la morte di Pierina Giauna, a lei il San Segundin nel 2023

Ventimiglia piange la scomparsa di Pierina Giauna, punto di riferimento nella tutela e nella trasmissione del patrimonio culturale locale

Lutto per la morte di Pierina Giauna, a lei il San Segundin nel 2023
Pubblicato:

Ventimiglia piange la scomparsa di Pierina Giauna, punto di riferimento nella tutela e nella trasmissione del patrimonio culturale locale. Poetessa, scrittrice e ricercatrice delle tradizioni, Pierina è stata per oltre cinquant’anni un pilastro della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, di cui è stata Console Rappresentante dal 2005 al 2019.

Autrice di poesie dialettali e racconti brevi, ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo importanti riconoscimenti. La sua voce ha accompagnato intere generazioni alla scoperta della lingua e della cultura ventimigliese, anche grazie alla sua attività negli anni Settanta a Radio Ponente e all’impegno nelle scuole e nelle associazioni.

Nel 2023, a suggellare il suo instancabile lavoro, Pierina Giauna è stata insignita del Premio San Segundin, assegnato a chi si distingue nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali. Tra le sue opere più apprezzate, il volume di ricette ventimigliesi “Audù de Fugurà”, considerato un testo di riferimento per la gastronomia del territorio.

Il cordoglio della città

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione. Il presidente di Confesercenti, Sergio Scibilia, ha ricordato Pierina come una donna che ha saputo seminare valori inestimabili per tutta la comunità. “Lascia un patrimonio di cultura locale, di tanti bei ricordi e insegnamenti che si potranno tramandare alle nuove generazioni”, ha scritto in un messaggio di cordoglio.

Anche il Circolo della Castagnola di Ventimiglia - La Compagnia delle De.Co. ha espresso il proprio dolore, ricordandola come socia fondatrice e memoria storica delle tradizioni locali. “Ci lascia un vuoto che speriamo di colmare continuando a seguire il suo rigore nel rispetto delle tradizioni”, si legge in un post dedicato a lei.

Oltre alla cultura e alla poesia, Pierina Giauna ha sempre avuto un forte legame con la Parrocchia del Santuario di San Secondo, contribuendo attivamente alla vita della comunità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie