caccia ai vandali

Moto cross danneggiano cantiere di Montenero, il Comune presenta denuncia ai carabinieri

“Siamo davanti a un vergognoso gesto di vandalismo e inciviltà e a una profonda mancanza di rispetto verso il lavoro altrui"

Moto cross danneggiano cantiere di Montenero, il Comune presenta denuncia ai carabinieri

Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, assieme all’assessore Melina Rodà sporto denuncia ai carabinieri della locale compagnia, a nome dell’amministrazione, contro ignoti che venerdì 14 marzo sono entrati illecitamente nel cantiere di Montenero con le moto da enduro, dove è in corso la manutenzione ordinaria dei sentieri per cicloturismo ed hanno danneggiato il lavoro già compiuto, che dovrà essere quasi completamente rifatto.

Siamo davanti a un vergognoso gesto di vandalismo e inciviltà e a una profonda mancanza di rispetto verso il lavoro altrui – afferma Rodà – nonché a un grave danno economico: gli interventi che erano in atto a Montenero erano stati finanziati con risorse comunali per circa 20mila euro. In termini concreti, la ditta era all’opera da sei giorni e ora dovrà riprendere da capo”.

In particolare, i vandali hanno divelto le recinzioni di cantiere

alle estremità del sentiero nei pressi della piazzola di lancio del parapendio e di Colle Lisega e sono transitati in area di cantiere (sul sentiero Panoramico) con moto enduro, danneggiando il fondo dei percorsi con profondi solchi che di fatto li rendono impraticabili per le bici. I cartelli di cantiere sono stati rimossi e parte del materiale ligneo accatastato è stato sparso intorno all’area.

Abbiamo grande fiducia nelle indagini dei carabinieri – conclude Rodà – e auspichiamo che i responsabili vengano presto individuati. Nei prossimi giorni comunque chiederemo un incontro ai carabinieri forestali per verificare i presupposti volti a tutelare la zona di Montenero da accessi non consentiti con mezzi a motore, non escludendo provvedimenti come il sequestro dei mezzi stessi”.

F.T.