Pale eoliche: scatta la mozione della minoranza a Imperia
I consiglieri hanno presentato una mozione con la quale impegnano il sindaco e la giunta a “Promuovere un’indagine approfondita"

I consiglieri comunali di minoranza a Imperia: Ivan Bracco, Loredana Modaffari, Lucio Sardi e Daniela Bozzano hanno presentato una mozione con la quale impegnano il sindaco e la giunta a “Promuovere un’indagine approfondita sull’impatto ambientale e paesaggistico delle pale eoliche nel territorio comunale, a organizzare incontri pubblici per informare e coinvolgere i cittadini nella discussione; a richiedere, qualora necessario, la revisione dei progetti in conformità con la normativa vigente e nel rispetto del patrimonio paesaggistico locale e a riferire periodicamente al Consiglio Comunale sugli sviluppi della questione”.
L’installazione di pale eoliche nel territorio comunale
ha, infatti, suscitato dibattito tra la cittadinanza e le istituzioni locali. “È necessario valutare l’impatto ambientale, paesaggistico ed economico di tali impianti prima di procedere con eventuali autorizzazioni - aggiungono -. La tutela del paesaggio e dell’ecosistema è una priorità per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Il tutto considerato che
“Alcuni progetti di installazione di pale eoliche potrebbero interferire con aree di particolare pregio naturalistico e storico. La partecipazione della comunità e delle associazioni ambientaliste è fondamentale per una decisione condivisa e responsabile”.
Fabrizio Tenerelli