Pubblicato:
Territorio
Ciclista Claudio Chiappucci celebra il Pigato di Ranzo
"Un trionfo di sapori alla Gran Fondo "Muretto di Alassio MTB"

La Gran Fondo "Muretto di Alassio MTB" si è trasformata in un palcoscenico d'eccezione per celebrare l'incontro tra lo sport e l'enogastronomia locale, con un occhio di riguardo per il Pigato, il "principe" dei bianchi del ponente ligure. A dare lustro all'evento, la presenza di un ospite d'onore e testimonial della Gran Fondo: il celebre ciclista Claudio Chiappucci, che ha preso parte attiva alla manifestazione, celebrando le eccellenze del territorio.
Chiappucci celebra il Pigato di Ranzo
Chiappucci, "El Diablo", insieme al sindaco di Ranzo Giancarlo Cacciò, ha brindato sul palco del Muretto Village di Alassio con il Pigato, vino che incarna l'essenza di questa parte di Liguria. Un brindisi simbolico, che ha sancito l'unione tra la passione per lo sport e l'amore per i sapori autentici. Un invito a tutti gli appassionati a scoprire arte, natura e cibi al di là del mare. Così, l'enogastronomia delle Antiche Vie del Sale ha conquistato i palati di atleti e visitatori, offrendo un'esperienza sensoriale unica. Un percorso tra i saperi e i sapori delle Vie Marenche, che ha coinvolto anche i più piccoli con una degustazione di pane di Gavenola e olio extravergine di olive taggiasche del frantoio sociale di Ranzo.
L'Agrichef Marisa Plando dell'agriturismo "La Fattoria" di Costabacelega-Ranzo ha deliziato i presenti con piatti tipici della tradizione ligure, facendo riscoprire i sapori di una volta. Il Pigato delle cantine ranzesi ha accompagnato con eleganza queste specialità culinarie, esaltando i sapori e raccontando la storia di un territorio vocato alla viticoltura.
Grazie al food blogger e giornalista Stefano Pezzini, i turisti hanno potuto partecipare a una degustazione di Pigato sul palco del Village, accompagnata dalla presentazione dei piatti tipici dell'Agrichef Marisa Plando. Un momento di condivisione e scoperta dei sapori locali, che ha riscosso un grande successo di pubblico. Lo stand di Ranzo ha attirato l'attenzione di appassionati di sport, amanti della buona cucina e curiosi desiderosi di scoprire le eccellenze del territorio. Un vero e proprio punto di riferimento per chi voleva assaporare i prodotti tipici della Valle Arroscia.
La presentazione del progetto DMO "Ranzo Is Wine", a cura di Stefano Pezzini, del sindaco Giancarlo Cacciò e di Carlo Gallo, ha svelato al pubblico la ricchezza culturale e la storia che si celano dietro il Pigato e la cucina del territorio.
Il sindaco Giancarlo Cacciò ha dichiarato: “Questo evento ha rappresentato un’occasione straordinaria per Ranzo e per tutta la Valle Arroscia, un’opportunità per far conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche e invitare gli appassionati delle due ruote a scoprire la bellezza del territorio attraverso la mountain bike. Vorrei inoltre ringraziare il Comune di Alassio e Alassio4fun per la grande opportunità offerta alla piccola comunità di Ranzo”. Franco Laureri, Destination Manager di Ranzo, ha aggiunto: “Attraverso lo stand e le attività legate all’evento, è stato possibile valorizzare i percorsi e gli itinerari che uniscono gusto, cultura e tradizioni della Valle Arroscia, rendendo le Antiche Vie del Sale e i territori attraversati dalle Vie Marenche il cuore di un messaggio che celebra l’identità unica del territorio”.
La partecipazione di Ranzo alla Gran Fondo “Muretto di Alassio MTB” si è rivelata un successo, confermando il potenziale enogastronomico del territorio e la sua capacità di attrarre un pubblico sempre più ampio ed esigente.