Studenti del Colombo a scuola di "amministrazione"
La macchina di Palazzo Bellevue ai raggi X: come funziona spigato ai ragazzi delle scuole

Incontro, questa mattina, a Palazzo Bellevue tra l'amministrazione comunale e gli studenti dell'Istituto Colombo di Sanremo.
Studenti del Colombo a scuola di "amministrazione"
Il "vertice" nella sala consiliare del comune. Erano presenti il sindaco Alessandro Mager, la sua giunta al completo, alcuni consiglieri comunali e il presidente del parlamentino Alessandro Il Grande.
È stata un'occasione per avvicinare i giovani alla macchina amministrativa, per promuovere la cittadinanza attiva e consapevole. Sindaco e assessori hanno spiegato i rispettivi ruoli, le deleghe, come funziona una riunione di giunta e come funziona una seduta del Consiglio comunale. Spazio anche alle domande dei ragazzi, per chiarire alcuni aspetti della vita amministrativa sanremese e conoscere sindaco, esecutivo, consiglieri e pratiche.
Il CCR e il confronto con le superiori
Nel corso dell'evento, il vicesindaco e assessore competente Fulvio Fellegara ha annunciato due distinti eventi dedicati alla fascia più giovane della popolazione, proprio nel campo specifico. Le elezioni, a maggio, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (quinta elementare e medie) e un confronto pubblico, con tavoli tecnici, nella Sala degli Specchi del comune dedicata agli studenti delle superiori.
«Datevi da fare per cambiare le cose»
«C'è una tendenza verso una forma di distacco rispetto alla vita pubblica e si manifesta in una scarsa partecipazione- così il sindaco Mager, rivolto ai giovani interlocutori-. Tanta gente non va a votare.In realtà sono un passaggio fondamentale della vita democratica. Io vi dico: se ritenete che le cose non vadano datevi da fare affinché vadano per lo meno un po' meglio».





