Antimafia dipinge l'ennesimo quadro preoccupante della provincia

Le infiltrazioni mafiose, come sottolinea la direzione investigativa Antimafia,sembrerebbero concentrate in una macroarea criminale che comprende Ventimiglia come un caposaldo

Antimafia dipinge l'ennesimo quadro preoccupante della provincia
Pubblicato:

La prima semestrale 2017 della Direzione investigativa antimafia traccia ancora una volta la mappa della 'ndrangheta in Liguria e Costa Azzurra confermando la solidità delle basi mafiose impiantate oltre un decennio fa nella terra di confine. Secondo i dati della Dia la Liguria fa parte di una sorta di macroarea criminale che si estende in basso Piemonte e che opera attraverso almeno quattro locali dotate di autogoverno a Genova, Ventimiglia (Imperia), Lavagna (la cui amministrazione è ora commissariata) e Sarzana (Spezia).

A queste si affiancano numerose locali, concentrate innanzitutto sulla provincia di Imperia. E' la Camera di controllo che ha sede a Genova a coordinare le diverse locali e le sue proiezioni ultranazionali attive in Costa Azzurra, attraverso la Camera di passaggio che ha base a Ventimiglia. Molteplici i settori di attività: dal business dei rifiuti agli appalti, l'infiltrazione nella pubblica amministrazione e il traffico di droga.

Seguici sui nostri canali
Necrologie