Minacce a Bassetti, assolto l'ex poliziotto Costacurta
"Di questa indagine chiederemo conto al PM. Emerge la volontà di incutere paura alle persone"

Assolto, perché il fatto non sussiste, l'ex poliziotto sanremese e attivista- molto attivo in ambienti no green pass- Diego Costacurta. Per lui, il PM aveva chiesto un mese in seguito a presunte minacce rivolte al virologo Matteo Bassetti in occasione della sua partecipazione (ottobre 2022) ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.
Minacce a Bassetti, assolto l'ex poliziotto Costacurta
«Quello che ho fatto aveva tutto un altro fondamento- ha detto all'uscita del Tribunale di Imperia lo stesso Costacurta- era chiaramente un giudizio politico. E di questo chiederemo conto al Pubblico Ministero. Mi dovrà spiegare come questa discussione che avrebbe dovuto eventualmente svolgersi davanti a un giudice di pace, si sia svolta davanti a un giudice ordinario. Emerge la volontarietà di incutere timore alle persone. Il giudice ha emesso una sentenza tecnica, perché il fatto non sussiste».
Il collettivo Pecora Nera, di cui Costacurta è fondatore e portavoce, ha ricevuto da una rete di gruppi simili, una sorta di medaglia al valore civile, con una piccola cerimonia che si è svolta proprio di fronte al Palazzo di Giustizia. Il riconoscimento consegnato in virtù della lotta alla difesa della libertà individuale, della tutela dei diritti umani e in favore dei più bisognosi.
Costacurta difeso dagli avvocati Marco Di Domenico e Giovanni Carbone




