Associazioni e studenti contro le "malattie invisibili"
La "cordata" aMarti, AIE e ADGP APS nelle scuole per sensibilizzare i giovani

Tre associazioni - aMarti , AIE, ADGP APS- unite per sensibilizzare i ragazzi delle scuole del territorio ligure sulle malattie croniche invisibili. “Insieme Facciamo Rete dal curare al prendersi cura” il titolo dell'iniziativa.
Studenti dell'Alberghiero a scuola di Epilessia. Focus su "malattie invisibili"
Venerdì 11 Aprile,protagonisti gli alunni dell'Istituto Alberghiero di Arma; focus del primo incontro: L’Epilessia. Il Dottor Riccardo Borea, pediatra sanremese ed ex direttore della Pediatria di Imperia Ospedale Gaslini Diffuso, ha catturato l'attenzione dei ragazzi creando un dialogo partecipato fornendo le norme di comportamento in caso di crisi e informazioni, dati scientifici su questa condizione neurologica in modo coinvolgente chiaro, esaustivo, coinvogendoli in un quizzone finale sui punti più salienti delle fasi di emergenza.
Una lezione utile per la salute di tutti per non farsi cogliere impreparati in caso di crisi o emergenza di un nostro amico o parente o semplicemente di una persona che necessita di soccorso.
La dottoressa Martina Prette psicologa e Presidente dell’Associazione aMarti insieme alla volontaria Jessica ha presentato l’Associazione spiegando l’ importanza della condivisione di una situazione di disagio per trarne forza e non essere stigmatizzati .
Ilaria Tacchi Referente Associazione Italiana Epilessia, insieme al marito Alfredo Goracci, ha condiviso l'esperienza di genitori che convivono quotidianamente con l'epilessia portando un messaggio di inclusione sia dal punto di vista scolastico che di vita privata, fornendo materiale informativo sulle norme di comportamento specifiche.
Il prossimo incontro sarà il 6 maggio. Verrà affrontato il Diabete di tipo 1 con la Presidente dell’ ADGP APS Efisia Palmas





