Pubblicato avviso pubblico per la gestione di tutti gli impianti pubblicitari
Un avviso pubblico per la gestione degli impianti pubblicitari sull’intero territorio comunale. È quanto ha stabilito la Giunta Comunale di Imperia

Un avviso pubblico per la gestione degli impianti pubblicitari sull’intero territorio comunale. È quanto ha stabilito la Giunta Comunale di Imperia, che punta con questa iniziativa ad affidare in concessione esclusiva l’autorizzazione all’installazione di nuovi impianti, nonché il riordino, la riqualificazione e la gestione degli impianti esistenti di proprietà del Comune.
A tal fine, gli operatori economici interessati dovranno presentare un progetto articolato in due sezioni: una per l'installazione di nuovi impianti pubblicitari su aree comunali; l'altra per la riqualificazione e gestione degli impianti affissionali comunali esistenti, inclusa la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il progetto dovrà includere una mappatura degli spazi disponibili, proposte per massimizzare la visibilità degli impianti, l’impiego di materiali ecologici e innovazioni tecnologiche. Inoltre, almeno il 30% della comunicazione digitale veicolata dagli impianti dovrà essere riservata a contenuti di interesse pubblico, istituzionale o culturale, come eventi comunali, emergenze, comunicazioni sociali.
La durata della concessione sarà compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 9 anni. Il concessionario dovrà riconoscere all’Amministrazione Comunale un canone annuo di almeno 20.000 euro, oltre al Canone Unico Patrimoniale previsto dal regolamento comunale.
Contestualmente, è stata disposta la proroga fino al 31 ottobre 2025 di tutte le concessioni in essere alla data del 31 dicembre 2024, al fine di garantire la continuità del servizio in attesa dell’esito della nuova procedura. La documentazione completa sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito del Comune di Imperia da parte degli Uffici competenti.
“L'idea che ha mosso l'Amministrazione, a partire dal sindaco Claudio Scajola, è stata quella di mettere ordine e rendere più efficiente la gestione degli impianti pubblicitari in città. Con questo provvedimento ci siamo dati alcuni obiettivi strategici che pensiamo di poter centrare, affidando in esclusiva la gestione di tutti gli spazi e uscendo dalla giungla che ha caratterizzato negli anni questo ambito. Riteniamo che, individuando tramite gara un solo soggetto gestore, potremo garantire la massima diffusione dei messaggi pubblicitari e, al contempo, il giusto equilibrio con il rispetto del decoro urbano e paesaggistico. Inoltre verrà dato maggior peso alle proposte che valorizzeranno i temi del rispetto dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica”, commenta l'assessore al Commercio, Gianmarco Oneglio.