VERSO LE AMMINISTRATIVE

Il candidato Salvatore Fida illustra Il progetto di rilancio del centro storico di Vallecrosia

"Il centro storico, le strade interpoderali e le frazioni non sono aree marginali, ma rappresentano il cuore autentico di Vallecrosia"

Il candidato Salvatore Fida illustra Il progetto di rilancio del centro storico di Vallecrosia
Pubblicato:

Non periferie, ma cuore pulsante: il progetto per valorizzare centro storico, frazioni e territorio. Il centro storico, le strade interpoderali e le frazioni non sono aree marginali, ma rappresentano il cuore autentico di Vallecrosia. La nostra lista ha un progetto chiaro e ambizioso: valorizzarle, restituendo loro centralità e dignità, affinché diventino motori di sviluppo, coesione e bellezza per tutta la comunità. Ogni angolo di Vallecrosia merita attenzione e cura”.

A parlare è Salvatore Fida, candidato della lista civica “la tua Vallecrosia”

che appoggia la candidatura a sindaco di Fabio Perri. “Il nostro centro storico - afferma - è una delle risorse più preziose della città, ma oggi versa in condizioni di trascuratezza e ha bisogno di interventi mirati per esprimere tutto il suo potenziale.  Uno dei primi interventi ritenuti urgenti riguarda la riduzione del rischio del torrente Verbone, nella zona de ‘Le Porte’ è, infatti, fondamentale realizzare un’arginatura efficace per prevenire rischi e danni”.

A questo si affianca la pulizia del torrente Verbone

sotto la Torre Saracena, uno dei simboli storici di Vallecrosia. “L’area, che rappresenta il biglietto da visita del borgo, sarà ripulita da canne e arbusti per diventare finalmente curata, decorosa e accogliente, sia per i residenti sia per i visitatori”.

Un altro nodo da affrontare è la mancanza di parcheggi nel centro storico, che limita l’accessibilità e penalizza la vivibilità della zona. “Creare nuovi spazi fruibili è fondamentale per migliorare la qualità della vita e sostenere lo sviluppo turistico e culturale del nostro patrimonio. L’illuminazione pubblica, oggi insufficiente in molte aree, va potenziata sia nel centro storico sia lungo le strade interpoderali, garantendo così maggiore sicurezza e benessere per tutti i cittadini”.

Tra le criticità segnalate con più forza dai residenti

c’è anche la viabilità tra via Gallina e via Gurabba molte famiglie, pur vivendo a Vallecrosia, sono costrette a passare da Bordighera per accedere alle proprie abitazioni. “Una situazione che influisce negativamente anche su servizi fondamentali come illuminazione, fognature e raccolta rifiuti. È una condizione inaccettabile e il nostro impegno sarà quello di risolverla, restituendo piena dignità e servizi a ogni zona della città”, afferma Fida.

Per rafforzare i servizi nelle frazioni

la lista La Tua Vallecrosia si impegna anche a sostenere con inventivi economici i consorzi esistenti e a promuovere la nascita di nuovi, così da rendere ogni quartiere vivibile, ben collegato e pienamente integrato nel tessuto cittadino. Grande attenzione sarà dedicata anche al recupero delle aree incolte vogliamo restituire vita e dignità a questi spazi trasformandoli in giardini di opportunità. “Attraverso il rilancio dell’agricoltura e della floricoltura – prosegue Fida – creeremo occupazione, sviluppo economico e restituiremo colore, profumo e bellezza al nostro territorio. Coltiveremo insieme un futuro più verde e pieno di speranza. Una buona amministrazione deve saper garantire equità, servizi e bellezza a tutta la cittadinanza, senza lasciare indietro nessuno. È questo l’impegno della nostra squadra per Vallecrosia”.

Fab.Ten.

Seguici sui nostri canali
Necrologie