Vela: la classe Fireball torna a Diano dopo 40 anni
Imbarcazioni performanti, tecniche, non facili da condurre per regate spettacolari

A distanza di quattro decenni, Diano Marina ha ospitato nuovamente i Fireball per la Seconda Regata Internazionale Fireball, nel weekend del 3 e 4 maggio.
Vela: la classe Fireball torna a Diano dopo 40 anni
Un evento che ha riportato in città l’atmosfera magica del leggendario Campionato del Mondo del 1985. Organizzatore della competizione il Club del Mare, che ha saputo ridare vita a una tradizione velica profondamente radicata nella memoria del territorio ligure.
Così Attilio Norzi, presidente del Club del Mare: «Nel 1985 ospitammo proprio qui il Campionato Mondiale della Classe Fireball, una barca a spigolo molto performante, tecnica, non semplice da condurre. È una grande emozione, oggi, rivedere anche alcuni dei velisti che parteciparono da giovanissimi a quel mondiale. L’edizione del 1985 rimane nella storia non solo per l’elevato livello tecnico, ma anche per il suo significato simbolico: per la prima volta, l’Europa scoprì lo stile di vela proveniente dall’emisfero australe, grazie alla partecipazione massiccia di equipaggi da Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica. Non mancarono momenti di tensione: la delegazione cecoslovacca si ritirò in segno di protesta contro l’apartheid, contestando la presenza degli atleti sudafricani».
In questa edizione 2025 si è dato spazio a formazione, inclusione e spirito di squadra. Infatti questa seconda Regata Interzonale Fireball ha radunato una ventina di equipaggi, impegnati in quattro giornate intense, tra sessioni in mare e momenti formativi a terra. A guidare le
attività tecniche Diego Negri, vice presidente del Club, olimpico e pluricampione mondiale nella classe Star, che ha organizzato e guidato gli allenamenti nei giorni precedenti le regate. Non solo competizione: il Club ha voluto dare spazio anche all’inclusività. Continua il presidente Norzi: «Grazie al nostro Andrea Arasio, istruttore abilitato all’insegnamento della vela ai disabili, abbiamo potuto ospitare i ragazzi dell’associazione ‘Da Noi Per Voi’, coinvolgendoli in uscite in mare per assistere alle regate. Proprio i ragazzi di questa associazione hanno creato i premi per la regata e sono stati loro stessi a consegnarli ai vincitori. Un bel momento di inclusione e condivisione che ha reso ancor più significativo questo evento sportivo».
L’Associazione da Noi Per Voi è composta da un gruppo di ragazzi con diverse abilità. L’obiettivo del progetto è mirato a imparare vari mestieri artigianali e far emergere il potenziale in ognuno. Così è nata una “Bottega Artigiana” a Chiavari dove vengono applicate le abilità imparate per realizzare oggetti, recuperando materiali dimenticati e di riciclo. Il progetto dell’Associazione non ha fini di lucro e i ricavati della vendita dei prodotti sono reinvestiti nel progetto stesso, per continuare i laboratori in futuro.
La classifica finale
La classifica finale della regata ha visto al terzo posto Dagnino - Capizzi del Circolo Vele Vernazzolesi, al secondo posto la coppia Burgau – Florence, provenienti dalla Francia, e primi classificati gli inglesi Rees-Schotte. Il ritorno del Fireball a Diano Marina coincide anche con un’importante consacrazione per il Club del Mare: la Stella d’Oro al merito sportivo, conferita dal CONI, che si aggiunge alla
Stella d’Argento ricevuta vent’anni fa. “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio”, ha commentato Norzi.






