Nono posto assoluto per gli studenti delle Biancheri al torneo nazionale di scacchi
Si sono classificati al nono posto assoluto ai campionati Italiani di scacchi a Scuola disputati a Montesilvano dall'11 al 14 maggio

E’ stata una grande prestazione per gli alunni delle scuole Biancheri di Ventimiglia, che si sono classificati al nono posto assoluto ai campionati Italiani di scacchi a Scuola disputati a Montesilvano (Pescara) dall'11 al 14 maggio.
La squadra composta da
Daniele De Martino, Greta Musumarra, Giada Bigoni, Cristian Laganà e Samuele Bono, tutti alunni di terza media e capitanata dal professore Cristian Bonacini e dal team manager Massimo De Martino vinto quattro partite, pareggiandone due e perdendo solo con i campioni di Roma. Alla manifestazione hanno partecipato 355 squadre da tutta Italia per un totale di 1.862 alunni.
Nella categoria prima scacchiera
Daniele De Martino brillante terzo posto assoluto e candidato maestro. “È una immensa gioia - dichiara il professore Bonacini -. La scuola Biancheri ha portato gli scacchi tra i ragazzi e i risultati si sono visti. Sottolineo che eravamo l'unica squadra in Italia ad avere due ragazze titolari e questo ci fa ancora più onore”.
Prosegue: “Ringrazio la dirigente professoressa Fresta, che ci ha supportato economicamente e ha tifato da lontano, la professoressa Basta, che ha curato assieme a me il laboratorio di scacchi, la segreteria che ha organizzato la logistica e le famiglie che si sono pagate le spese di trasferta".
Un altro risultato della scuola Biancheri dopo la vittoria di Matteo Cerrano ai campionati di astronomia Inaf della scorsa settimana a Giulianova. La dirigente scolastica Amalia Catena Fresta e il collaboratore vicario Pierfrancesco Musacchio esprimono la propria soddisfazione per una scuola che è sempre più un'eccellenza a livello nazionale.
Fab.Ten.


