Bimbi di Triora ottengono la Bandiera Verde
Gli alunni, con le insegnanti, hanno lavorato sul tema dei "crediti di carbonio" a tutela del patrimonio boschivo

A conclusione del percorso didattico-educativo promosso dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e finalizzato all’educazione ambientale e sostenibile gli alunni della scuola "P. Ferraironi" di Triora hanno ricevuto la Bandiera Verde, importante riconoscimento assegnato agli studenti ed istituti impegnati nel sostegno e tutela dell’ambiente.
Bimbi di Triora ottengono la Bandiera Verde con i "crediti di carbonio"
Il lavoro svolto dalle insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia si è concentrato sul tema dei "crediti di carbonio". Il progetto si inserisce nel più ampio percorso intrapreso dal Comune di Triora, volto alla certificazione e tutela del patrimonio boschivo locale, con l’obiettivo di compensare le emissioni di CO₂ prodotte dalle attività industriali attraverso la valorizzazione delle aree forestali del territorio.
Particolarmente significativo è stato il contributo dei bambini della scuola dell’infanzia, che hanno saputo tradurre in immagini il concetto complesso dell’equilibrio tra sviluppo e sostenibilità: attraverso la realizzazione di un cartellone in rilievo, hanno rappresentato una altalena simbolica che mantiene in equilibrio una fabbrica e un paesaggio boschivo incontaminato.
«Un gesto semplice- comunicano dall'istituto-, ma dal forte valore educativo, che testimonia l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni nei temi legati alla tutela ambientale, rendendole protagoniste consapevoli di un futuro più sostenibile».

















