“Alle urne servono serenità e rispetto. Basta presìdi elettorali fuori dai seggi“. E’ l’appello che il candidato sindaco Fabio Perri propone alla candidata Marilena Piardi per ristabilire un clima di serenità e rispetto durante le prossime elezioni.
«Ogni volta che si vota – afferma Perri – riceviamo segnalazioni da cittadini che si sentono a disagio nel trovare persone riconducibili alle liste in attesa davanti ai seggi. È una presenza che può apparire invadente, e che rischia di condizionare un momento che dovrebbe essere libero e sereno per tutti. È ora di voltare pagina».
Perri propone un gesto semplice, ma importante:
Chiedere ai propri sostenitori di non stazionare nei pressi dei seggi durante le giornate di voto. Garantire che solo i rappresentanti di lista ufficialmente nominati siano presenti all’interno dei seggi, come stabilito dalla legge, con il solo compito di controllo delle operazioni.
«Il voto è un atto personale, libero, che merita rispetto e protezione da ogni forma di pressione, anche solo percepita – conclude Perri –. Un impegno comune su questo punto sarebbe un segnale forte e maturo nei confronti dei cittadini e della democrazia. Rimaniamo in attesa di una risposta da parte della candidata Marilena Piardi, nella speranza che voglia condividere pubblicamente questo impegno di rispetto e correttezza>.