ANIOC: cordoglio per la morte del giudice Guido Cucco

Guido Cucco fu insignito Cavaliere di Gran Croce nel 2002 dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi

ANIOC: cordoglio per la morte del giudice Guido Cucco
Pubblicato:
Aggiornato:

ANIOC si unisce al cordoglio per la morte del giudice Guido Cucco

L’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, rappresentato dal Delegato Provinciale Cav.Uff. Roberto Pecchinino, con tutti i soci delle Delegazioni di Imperia – Sanremo e Ventimiglia, si uniscono al cordoglio per  la scomparsa di uno dei soci più rappresentativi dell'associazione: . Mercoledi mattina il Cavaliere di Gran Croce Dott. Guido Cucco (classe 1923), ex Magistrato alla Corte Suprema di Cassazione, è mancato all’affetto dei suoi cari, nella sua abitazione in via Nuvoloni.

Guido Cucco

Il Dott. Guido Cucco è stato anche il Segretario Generale del Consiglio Superiore della Magistratura,Segretario Generale dell'Associazione nazionale dei magistrati ordinari in pensione. Nel 2002 su richiesta del Presidente della Repubblica Ciampi, gli fu conferita l’alta Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I Sanremesi lo ricordano come Difensore Civico di Sanremo nel 2001 e candidato consigliere comunale nel 2009.

Nel 2015 il dott. Cucco, presentò una denuncia contro il giornalista Bruno Vespa, per aver offeso l’onorabilità degli Italiani, scrivendo un libro dal titolo “Italiani voltagabbana”.

Saggezza e spirito cavalleresco

"Sempre presente negli incontri conviviali dell’ A.N.I.O.C - racconta il presidente Pecchinino-, era per tutti noi, un esempio di saggezza e di spirito Cavalleresco da imitare. La Delegazione di Sanremo era l’unica in Liguria ad avere ben tre soci Cavalieri di Gran Croce all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:  Il dott. Guido Cucco, lascia un grande vuoto, sentiremo la mancanza della sua presenza, della sua simpatia, dei suoi gesti generosi e dell’amore che aveva per i bambini delle scuole, dove spesso si recava per elargire parole di saggezza e qualche dono, ricevendone tanto affetto e dove veniva amorevolmente chiamato “Nonno Guido”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie