Urbanistica

Assessore Scajola incontra i Lions di Imperia

Al centro della riunione le opere di riqualificazione urbanistica avviate e da avviare in Provincia di Imperia

Assessore Scajola incontra i Lions di Imperia
Pubblicato:

L'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola ha incontrato i rappresentanti del Lions Club Host Imperia su invito del presidente Roberto Predonzani.

 

Assessore Scajola incontra i Lions di Imperia

Al centro della riunione la rigenerazione urbana in provincia di Imperia. Sul tema, Scajola ha tenuto una relazione tra opere concluse, in corso di svolgimento e da avviare.

«È sempre un piacere incontrare gli amici del Lions Club Host di Imperia, ringrazio il presidente per il gradito invito – esordisce l’assessore Scajola -. Per il nostro modo di interpretare la rigenerazione urbana la Liguria è diventata una regione modello a livello italiano. Nonostante la più bassa percentuale di consumo di suolo, secondo i dati Ispra, negli ultimi anni abbiamo avviato decine di cantieri. L’obiettivo primario è quello di recuperare e migliorare l’esistente, dandogli nuova vita. Nella sola provincia di Imperia, dal 2021 a oggi, sono 64 gli interventi finanziati con circa 18 milioni di euro.

 

« A questi - ancora Scajola - va aggiunto il maxiprogetto Pinqua per il rilancio della Pigna di Sanremo che è in pieno corso di svolgimento per uno stanziamento pubblico di 15 milioni di euro. Sono cifre che l’imperiese non ha, probabilmente, mai visto prima nella sua storia e testimoniano pienamente l’attenzione riservata dall’amministrazione regionale a questo territorio. Con il rifacimento di vie, piazze, parchi pubblici, edifici stiamo migliorando città di costa e borghi dell’entroterra dando nuove possibilità ai cittadini e implementando, al contempo, l’appeal turistico. La nostra legge regionale sulla rigenerazione urbana è stata presa come esempio e siamo stati uditi al Parlamento per la stesura di quella nazionale sul medesimo tema, ciò significa che quanto portato avanti fino a oggi è davvero qualcosa di innovativo, efficace e riconosciuto».

1000322342
Foto 1 di 4
1000322543
Foto 2 di 4
1000322544
Foto 3 di 4
1000322283
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie