La viabilità

Tunnel di Tenda: dalle 12 aperto dal versante italiano

Traffico consentito a senso unico alternato fino alle 21:00 di questa sera. Domani e nei weekend successivi tunnel aperto dalle 06:00 alle 21:00

Tunnel di Tenda: dalle 12 aperto dal versante italiano
Pubblicato:

Il nuovo tunnel di Tenda, lungo la strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, è stato aperto al traffico alle ore 12:00. Il transito è regolato a senso unico alternato in fasce orarie: oggi fino alle 21:00; domani, domenica 29 giugno, e tutti i week end successivi, apertura al traffico dalle 06:00 alle 21:00.

Nei giorni feriali le aperture previste sono dalle 06:00 alle 09:00; dalle 12:30 alle 14:30; dalle 18:00 alle 21:00. Il 16 e 17 luglio è previsto un nuovo tavolo con i francesi per l’estensione dal 18 luglio dell’orario 06:00-21:00 per tutta l’estate.

La partenza all’inizio di ogni fascia oraria avviene sempre dal versante italiano.

Si precisa che i tempi di attesa per gli utenti provenienti dal versante italiano e quello francese sono di circa 30 minuti; il traffico sarà gestito da safety car che consentiranno il transito in sicurezza, regolando anche i passaggi alterati tra i due versanti.

Per la prima apertura al traffico, oggi sono presenti sul posto anche le Forze dell’Ordine per supportare la gestione della viabilità in stretta collaborazione con il personale Anas.

Anas ricorda che fino a settembre 2025 è previsto il divieto di transito ai veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate. Questa interdizione è disposta in via precauzionale e sarà eliminata quando tutte le installazioni della galleria, già realizzate e collaudate, saranno gestite dal programma centralizzato.

L’apertura al traffico del nuovo tunnel di Tenda ripristina il collegamento tra Italia e Francia attraverso le valli Vermenagna e Roja e fu interrotto nell’autunno del 2020 dalla devastazione della tempesta Alex. L’apertura ha ricadute positive su ampi territori poiché ristabilisce il collegamento più breve tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie