Cantieri estivi

Autostrade: al via il piano di alleggerimento cantieri

Un’operazione che riguarda da vicino anche chi si mette in viaggio da o verso la provincia di Imperia, soprattutto lungo la A10

Autostrade: al via il piano di alleggerimento cantieri
Pubblicato:

Prende il via il piano estivo di progressivo alleggerimento dei cantieri più impattanti sulla rete autostradale ligure. Un’operazione che riguarda da vicino anche chi si mette in viaggio da o verso la provincia di Imperia, soprattutto lungo la A10. Sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali del Tirreno, tra cui rientra proprio la A10, da venerdì 25 luglio fino alle prime settimane di settembre non saranno presenti cantieri durante le ore diurne: una notizia importante per residenti e turisti diretti verso la Riviera di Ponente.

Sul fronte Autostrada dei Fiori, che gestisce la tratta Savona–Ventimiglia, le novità riguardano la A6 Torino-Savona, da cui transitano molti liguri in arrivo dal Piemonte: dal 4 luglio al 30 settembre 2025, ogni fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 della domenica) saranno sempre percorribili due corsie in direzione mare. Anche in questo caso, si prevede un impatto positivo sui flussi in ingresso verso la Riviera.

L’intervento più strutturato riguarda però lo svincolo di Busalla, sulla A7, con lavori previsti dall’11 agosto ai primi di settembre. Qui è in programma un restringimento in carreggiata sud e la chiusura temporanea della rampa di uscita per chi arriva da Milano. Sebbene non coinvolga direttamente l’Imperiese, l’operazione potrebbe interessare chi viaggia in direzione Genova o oltre, verso la A26. Verranno garantite due corsie su quest’ultima tratta, da Masone a Voltri.

“Abbiamo ritenuto indispensabile confrontarci nuovamente anche con i sindaci della Valle Scrivia per l’attuazione del piano già annunciato nei mesi passati”, hanno spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Il piano, approvato nel corso di un tavolo tecnico tra Regione Liguria, Mit, concessionarie, Anci Liguria e Anas, sarà aggiornato a settembre in vista della ripresa autunnale dei cantieri.

Necrologie