La tartaruga Caretta Caretta ha deposto di nuovo le uova alla Fortezza di Arma
"La scelta di una tartaruga marina di tornare a nidificare sulle nostre spiagge per il secondo anno è un chiaro indicatore della salute del nostro litorale"

"La scelta di una tartaruga marina di tornare a nidificare sulle nostre spiagge per il secondo anno è un chiaro indicatore della salute del nostro litorale"
La tartaruga marina ha scelto di nuovo le coste di Arma di Taggia per deporre le uova
Amaie Energia e Servizi esprime grande soddisfazione per l’importante evento che ha interessato la Spiaggia Libera Attrezzata “La Fortezza”: per il secondo anno consecutivo, una tartaruga marina della specie Caretta Caretta ha scelto le coste di Arma di Taggia per deporre le sue uova.
Un segnale forte, che testimonia la qualità dell’ambiente costiero e la crescente sensibilità verso la tutela della biodiversità marina.
L’azienda, che si occupa della gestione della pista ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente, degli interventi di manutenzione pubblici e privati lungo il tracciato e di servizi turistici come spiagge, punti ristoro e attività collegate, vede in questo evento un riconoscimento naturale del lavoro svolto a tutela del territorio.
"È un momento di grande emozione e responsabilità. La scelta di una tartaruga marina di tornare a nidificare sulle nostre spiagge per il secondo anno è un chiaro indicatore della salute del nostro litorale," afferma Amaie Energia e Servizi. "Questo evento alimenta la magia dell’estate e rafforza il nostro impegno nella salvaguardia ambientale, nella gestione sostenibile del territorio e nella valorizzazione del nostro patrimonio naturale."
Amaie Energia e Servizi ringrazia le autorità competenti, i volontari e tutti i cittadini che stanno contribuendo a monitorare e proteggere il nido, a dimostrazione di come la collaborazione tra pubblico, privato e comunità possa generare risultati significativi per l’ambiente e per le generazioni future.
Un piccolo miracolo della natura che ricorda a tutti noi quanto sia importante custodire e rispettare il nostro ecosistema costiero.
Soddisfazione del sindaco Mario Conio
"Cari amici, con grande entusiasmo vi annuncio che la nostra amica Caretta caretta ha scelto nuovamente le bellissime spiagge di Arma per nidificare - ha scritto su Facebook il primo cittadino di Taggia - Questa mattina, la giovane volontaria Jodie Candente, dell’associazione Delfini Del Ponente APS, ha avvistato le tipiche tracce sulla battigia, lasciate da un esemplare di tartaruga di mare che ha deposto le sue uova tra gli ombrelloni.
Gli esperti dell’Arpal hanno già confermato il lieto evento. Una bellissima sorpresa che dimostra ancora una volta la qualità del nostro mare, caratterizzato da una biodiversità ricca e affascinante.
L’anno scorso è nata una bellissima collaborazione tra il nostro Comune, l’associazione Delfini del Ponente, l’Arpal, l'Acquario di Genova, la Guardia Costiera e tutti gli enti coinvolti. Settimane di intenso lavoro per monitorare il nido fino alla schiusa delle uova: un momento magico per tutta la nostra comunità, che non vediamo l'ora di rivivere.
Anche quest’anno garantiremo tutto il supporto necessario."




