Anche il Comune di San Biagio della Cima partecipa a "M’illumino di Meno 2018"

L’iniziativa simbolica consiste nello spegnimento delle luci meno indispensabili dalle ore 18. Anche il comune di San Biagio della Cima aderisce, con lo spegnimento dei fari situati nel paese e con lo spettacolo “Splendore nel Buio”

Anche il Comune di San Biagio della Cima partecipa a "M’illumino di Meno 2018"
Pubblicato:

Anche il Comune di San Biagio della Cima partecipa a "M’illumino di Meno 2018"

M’illumino di Meno 2018

L’iniziativa simbolica consiste nello spegnimento delle luci meno indispensabili dalle ore 18. Ha preso avvio nel 2005 e giunge alla sua XIV edizione.

In questo 2018 è stato scelto il 23 febbraio, il giorno della ricorrenza del Protocollo di Kyoto, il primo accordo globale della storia tra Paesi sovrani con l’obiettivo di limitare le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e combattere il riscaldamento globale. Si spegneranno le luci delle piazze italiane e di monumenti come la torre di Pisa, il Colosseo, il Quirinale e altri palazzi simbolo d’Italia.

Anche il comune di San Biagio della Cima aderisce all’iniziativa, con lo spegnimento dei fari situati nel paese e con lo spettacolo “Splendore nel Buio” organizzato per il pomeriggio di domenica 25 Febbraio.

All’interno del centro polivalente “Le Rose” l’Associazione Stellaria porterà il suo planetario digitale, una grande cupola al cui interno viene fedelmente riprodotto il cielo stellato.

Lo spettacolo, dalla durata di circa 30 minuti sarò ripetuto dalle 15:30 alle 18:30 e permetterà ai visitatori di tutte le età di (ri)scoprire lo spettacolo del firmamento ormai troppo spesso nascosto dalle luci artificiali. Biglietto intero €3, ridotto (fino ai 10 anni) €2.

L’Italia è infatti una delle nazioni con più inquinamento luminoso, ovvero la diffusione di luce artificiale al di fuori delle aree dove realmente è necessaria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie