Truffe agli anziani: arrestati due trasfertisti campani. La vittima ha 97 anni
Nei guai gue giovanissimi, classi 1998 e 2002. Il maltolto restituito all'anziana signora

Nella mattinata del 09 luglio nell’ambito dei quotidiani servizi del controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati di natura predatoria disposti dal Questore Andrea Lo Iacono, l’occhio il personale della Polizia di Stato permetteva di trarre in arresto due cittadini campani, F.V. classe 92 e B.M. classe 02 poiché responsabili di una truffa nei confronti di un’anziana donna di 97 anni residente nel piccolo borgo dell’entroterra di Borgomaro.
Truffe agli anziani: arrestati due trasfertisti campani. La vittima ha 97 anni
Nello specifico gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Imperia, nella mattinata individuavano i due giovani che senza alcun apparente motivo si recavano verso il piccolo paese di Borgomaro (IM), ed osservandone i movimenti comprendevano che potesse trattarsi di una delle “batterie” di truffatori provenienti dalla Campania.
Solo quando uno dei due ragazzi si allontanava dal complice percorrendo i carrugi del vecchio borgo, comprendevano che si stava effettivamente finalizzando la truffa ed al termine, intervenivano per assicurare i due malviventi in procinto di scappare via e recuperare il maltolto.
In quella circostanza, una volta individuata l’anziana vittima, lo stesso personale intervenuto si prendeva cura della donna visibilmente scossa dall’accaduto e spaventata da quanto prospettatogli al telefono da un sedicente avvocato che le aveva chiesto di “recuperare” tutti i gioielli di famiglia, i monili in oro ed il denaro a disposizione per evitare il carcere ad una cugina colpevole di aver causato un incidente con lesioni gravi ad una donna in stato di gravidanza.
I due arrestati al termine degli atti venivano posti presso le Camere di Sicurezza della Questura in attesa del processo con rito “per direttissima” a seguito della quale, dopo la relativa convalida veniva applicata loro la misura cautelare della custodia in carcere.
Il Questore di Imperia emetteva nei loro confronti, al fine di evitare reiterazioni di reato in questo comprensorio, foglio di via obbligatorio.
Il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha espresso viva soddisfazione per l’arresto dei due truffatori e per le attività di indagine che hanno portato, anche nei mesi precedenti, alla cattura di soggetti dediti alle truffe ai danni delle persone anziane.