Bimbi stranieri a scuola di italiano con la loro mamma
Consegnati gli attestati dell'edizione 2025 del progetto "Imparo l'Italiano con mamma"

Bimbi stranieri a scuola di italiano con la loro mamma, per favorire l'inclusione e l'integrazione di entrambi: questo, in sintesi, il cuore del progetto imperiese appena concluso con la consegna degli attestati 2025 da parte dell'amministrazione comunale del capoluogo. Il progetto si chiama, non a caso, "Imparo l'Italiano con mamma".
Bimbi stranieri a scuola di italiano con la loro mamma
Accompagnate dai loro bambini, che frequentano tutti le scuole primarie e secondarie della città, le mamme sono state accolte dal Sindaco Claudio Scajola, dall’Assessore ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità Laura Gandolfo e dalle educatrici del Comune di Imperia che hanno seguito il progetto . Il corso, della durata di un mese, ha coinvolto circa cinquanta mamme e altrettanti bambini, suddivise tra la sede di Oneglia (24 partecipanti) e quella di Porto Maurizio (25 partecipanti). Provenienti da contesti culturali e linguistici diversi, hanno affrontato insieme un percorso di apprendimento della lingua italiana e di rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità. Al termine della cerimonia, le mamme presenti hanno donato all'Amministrazione un ricettario con i piatti tipici dei loro paesi di origine scritto sia in italiano che nella loro lingua madre.
«Serena convivenza che parte dal capirsi»
«Un progetto, questo, che si è confermato un prezioso strumento per promuovere la multiculturalità, l’inclusione e il rispetto reciproco, valorizzando le differenze come una risorsa per l’intera città di Imperia. In città i residenti stranieri sono almeno il 18% (pari a 7.723 cittadini) a dimostrazione del fatto che Imperia sta diventando sempre più inclusiva e aperta al dialogo tra culture» ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola.
«Ogni anno cresce l'adesione a questo progetto e questo significa che l'inclusione è molto importante per una serena convivenza che parte dal “capirsi”. Uno step importante che passa anche dal parlare la stessa lingua. Insegnare la lingua italiana agli stranieri è un passo necessario ed indispensabile per una convivenza costruttiva. Un grazie quindi a chi ha partecipato e ai Servizi Educativi che si adoperano sempre per soddisfare le esigenze dei più» dichiara l'assessore Servizi Educativi e Pari Opportunità Laura Gandolfo.ù


