Barelle nell'ascensore adibito al trasporto di vivande all'ospedale Saint Charles
Il guasto - a quanto si apprende - costringe a un percorso alternativo lungo, complicato e soprattutto non sterile

All’Ospedale Saint Charles di Bordighera, da oltre un mese è fuori uso l’ascensore principale adibito al trasporto di barelle e carrozzine, situato di fronte alla Day Surgery al secondo piano. A metterlo in luce sono gli stessi operatori sanitari. Il guasto - a quanto si apprende - costringe a un percorso alternativo lungo, complicato e soprattutto non sterile per raggiungere il blocco operatorio.
Il tragitto inizia attraversando tutto il reparto di medicina
Da lì, i pazienti in carrozzina devono utilizzare un ascensore secondario di piccole dimensioni, mentre quelli su barella vengono trasportati tramite l’ascensore adibito al trasporto dei carrelli vivande, cosa che viola le norme igienico sanitarie sui percorsi separati.
Si prosegue poi lungo il reparto di chirurgia
passando davanti alla sub-intensiva, fino ad arrivare alle sale operatorie. Una situazione che comporterebbe rischi di contaminazione e rappresenta un forte disagio per pazienti e personale sanitario. “A oggi - si contesta - non sono state fornite né soluzioni temporanee né indicazioni sui tempi di ripristino. Si chiede massima attenzione e un intervento urgente per risolvere il problema e ripristinare un percorso sicuro e conforme alle norme”.
Fabrizio Tenerelli