Campetto di via Gibelli: il progetto con i centri di accoglienza
Il programma, che coinvolge migranti volontari, prevede attività di pulizia settimanali del Campetto di Via Gibelli. Rientra nell'ambito della convenzione rinnovata per il terzo anno consecutivo tra il Comune di Imperia e i gestori dei Centri di Accoglienza
Procede la convenzione rinnovata per il terzo anno consecutivo tra il Comune di Imperia e i Soggetti gestori dei Centri di Accoglienza Stranieri dei migranti. È stato infatti concordato un progetto che riguarda il Campetto di via Gibelli.
Campetto di via Gibelli: il progetto con i centri di accoglienza
Il programma ha preso avvio lo scorso 13 febbraio e prevede lo svolgimento, da parte di migranti volontari, attività di pulizia settimanali del Campetto di Via Gibelli.
Il progetto avrà la durata sperimentale di tre mesi. Potrà essere prorogato per un ulteriore periodo, così come potrà essere incrementato il numero dei migranti impegnati in tali mansioni.
Le pulizie avverranno ogni martedì, a partire dalle ore 15 e per la durata necessaria in relazione allo stato di eventuale degrado del Campetto.
La Teknoservice consegnerà e ritirerà in concomitanza con la pulizia settimanale alcuni bidoni (con ruote) per la differenziata nei quali i volontari migranti avranno cura di conferire i rifiuti che raccoglieranno ogni martedì.
È stato, altresì, concordato con la suddetta Cooperativa che, per quanto possibile, verranno effettuate piccole riparazioni della rete e anche un restyling delle panchine.
I migranti volontari saranno coordinati da un Tutor della Cooperativa che si interfaccerà con quello comunale
L'assessore ai Servizi ed alle Politiche Sociali, Nicola Podestà, così commenta: "Auspico, con tale iniziativa, che si riesca a continuare a valorizzare il campetto di Via Gibelli come hanno contribuito (e continuano!) a fare da tre anni a questa parte l'Associazione Ag@Genitori Attivi, prima fra tutti, e poi a seguire le due Associazioni Sportive WOW e Imperia Basket, sempre in collaborazione con il Comune di Imperia. Un ringraziamento a tutti per questo ottimo esempio di cittadinanza attiva".