L'INTERVISTA

Il prefetto Giaccari in servizio da oggi in provincia di Imperia

Ha preso servizio, oggi, il nuovo prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, proveniente dalla Prefettura di Lecce

Il prefetto Giaccari in servizio da oggi in provincia di Imperia
Pubblicato:

Ha preso servizio, oggi, il nuovo prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, proveniente dalla Prefettura di Lecce, dove è stato viceprefetto vicario con ruoli di coordinamento territoriale e supporto alla gestione della Cabina di Coordinamento Pnrr. Subentra a Valerio Massimo Romeo, promosso all’Ufficio del governo di Siena.

Insediamento nuovo Prefetto di Imperia Antonio Giaccari

Nell’illustrare il proprio piano di lavoro anche in relazione alle principali problematiche della nostra provincia, in tema di criminalità organizzata, Giaccari ha affermato: “Seguiremo questo fronte, perché abbiamo una delle legislazioni più avanzate in tema di prevenzione amministrativa e di contrasto all'influenza del condizionamento della criminalità organizzata, quindi l'attenzione che la macchina Stato e la componente del sistema di sicurezza daranno a questo tema sarà massima, così come finora è stato. Affineremo e consolideremo quegli strumenti di prevenzione amministrativa a tutela della legalità che ci sono dati dall’ordinamento”.

Sul tema di immigrazione e sull’apertura di un secondo Punto di Assistenza Diffusa (Pad)

Il prefetto ha dichiarato: “Anche questa è una problematica, che ho già sul tavolo. Ne ho parlato con il questore e con le autorità di pubblica sicurezza, perché dovremo affrontarlo e cercare di individuare delle soluzioni”.

Giaccari ha avuto parole di elogio dei liguri, con i quali ha avuto modo di confrontarsi, durante trascorsi nella protezione civile, a partire dal terremoto de L’Aquila. “Conosco la straordinarietà dei Liguri, perché ho avuto esperienze con la Regione Liguria, in occasione del sisma in Abruzzo”. Sul Festival di Sanremo ha detto: “Mi entusiasma anche questa esperienza. E’ uno dei Festival più importanti, quindi l'impegno sarà massimo e massimi saranno anche l’attenzione e lo sforzo, perché tutto vada bene come gli anni precedenti”.

Fabrizio Tenerelli

Necrologie