Un altro nido di tartaruga: è il sesto nel ponente, 11 in tutta la Liguria
In coordinamento con il GLIT e la Capitaneria di Porto di Alassio, i biologi dei Delfini del Ponente hanno individuato le uova e posizionato la gabbia a protezione del nido

Un'altra scoperta sui lidi del ponente ligure per i Delfini del Ponente. Questa volta un'esemplare di Caretta Caretta ha scelto la spiaggia di Alassio per deporre le uova.
Un altro nido di tartaruga: è il sesto nel ponente, 11 in tutta la Liguria
Ieri mattina, una "tarta-volontaria" dei Delfini del Ponente, Margie, ha fatto la bella scoperta di un nuovo nido di Caretta Caretta nella sabbia di Alassio. Allertati i biologi dell'associazione è stata subito messa in sicurezza l'area che sarà protetta fino alla schiusa delle uova. Quello di Alassio è il sesto nido di questa stagione 2025 nel ponente ligure. Undici in tutta la Liguria.
"Quest'anno la Liguria sta registrando un aumento dei nidi di Tartaruga Caretta caretta, incredibile - commentano dalla associazione Delfini del Ponente - Nell'estremo Ponente Ligure questo è stato possibile anche grazie ai nostri Tarta Volontari che stanno pattugliando tutti i giorni le spiagge e che hanno ritrovato ben 5 dei 6 nidi nella nostra zona di competenza.
L'ultimo nella giornata di ieri, presso i Bagni Iris di Alassio, proprio alla fine del monitoraggio la nostra super Margie Savio ha riconosciuto le tracce e messo in moto la macchina organizzativa. In coordinamento con il GLIT e la Capitaneria di Porto di Alassio, i nostri biologi autorizzati dal MASE hanno individuato le uova e posizionato la gabbia a protezione del nido fornita dalla Città di Alassio. Il GLIT coordinerà tutte le attività insieme alla nostra Associazione. Un grazie ai gestori dello stabilimento per l'aiuto logistico e la disponibilità".