Nuovo medico per la Valle Argentina

C'è il nuovo medico in alta Valle Argentina. È il dottor Stefano Luongo entrato in servizio, nell'Alta Valle Argentina, dal primo luglio.
Nuovo medico per la Valle Argentina
Luongo è nato a Imperia, 31 anni fa. Si è laureato e poi specializzato in Medicina generale a Genova. Ha cominciato a lavorare subito come guardia medica a Imperia e a Sanremo. Quindi, lo scorso dicembre, ha aperto uno studio a Sanremo. È fidanzato con la milanese Sabrina.
Cosa lo ha indotto ad accettare la proposta di andare in Alta Valle Argentina? «Nei paesi - la risposta - il rapporto con i pazienti è diverso, più genuino rispetto alla città. Fra l'altro conoscevo poco la Valle Argentina. Cominciai a percorrerla come guardia medica. Con i pazienti ci vediamo solo per le visite. Tutto ciò che è burocrazia la fa la mia segretaria a Sanremo»
Hobby e passioni del giovane medico? «Sport. Pratico crossfit. Gioco a padel. Ho fatto per 16 anni nuoto alla Rari Nantes Imperia. Amo leggere. Un po' di tutto. In questo momento sto leggendo "Oliver Twist". Lo avevo letto da ragazzo ma ora lo rileggo in lingua originale».
Orari visite
Il dottor Luongo salirà in valle un solo giorno la settimana e una sola ora e mezza per ognuno dei quattro centri maggiori, il mercoledì. Vale a dire negli ambulatori (messi a disposizione gratuitamente dai comuni).
A Triora dalle 8 alle 9,30; a Molini di Triora dalle 9,45 alle 11,15; a Montalto dalle 11,30 alle 13 e a Carpasio dalle 13,15 alle 14,15.
L’accesso agli ambulatori è libero, senza prenotazione. La prescrizione dei farmaci sarà però gestita dalla segretaria nello studio del dottor Luongo a Sanremo.
«Data la limitata disponibilità di tempo - così in una nota il comune di Triora - si invitano i pazienti a recarsi in ambulatorio esclusivamente per esigenze cliniche e visite mediche. Coloro che non hanno la possibilità di contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp, potranno consegnare una richiesta cartacea in busta chiusa presso l’ambulatorio. Tali richieste saranno trasmesse alla segretaria per la prescrizione. Si ricorda, inoltre, l’importanza di firmare il consenso per l’invio diretto delle ricette».
È possibile anche ricorrere all'ambulatorio medico (in questo caso con prenotazione) del dottor Luongo in corso Imperatrice 7 a Sanremo il lunedì (ore 16-18,30), martedì 8,30-11,30, giovedì (16,30-19) e venerdì (8,30-11).
«Parlo come cittadino - così l'assessore di Triora Giacomo Oliva -. Un'ora e mezza è davvero poco per un comune come il nostro dove ci sono molti anziani. Dal punto di vista amministrativo abbiamo avuto colloqui con l'Asl. E già stato un risultato avere il medico di famiglia in forma stabile. La speranza è quella di aumentare le ore a disposizione».
Così Mariano Bianchi, sindaco di Montalto-Carpasio: «Era difficilissimo trovare un medico e siamo fortunati ad aver avuto la disponibilità del dottor Luongo. Le ore sono poche ma cercheremo di ottimizzarle al meglio».