addio a un simbolo della tv italiana

E' morto Pippo Baudo. Sanremo piange il re di 13 edizioni del Festival

Aveva 89 anni, la notizia del decesso confermata dalla famiglia attraverso lo storico legale

E' morto Pippo Baudo. Sanremo piange il re di 13 edizioni del Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

È morto stasera a Roma all'età di 89 anni Pippo Baudo, per tredici edizioni presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Pippo Bando è stato uno dei simboli indiscussi della tv italiana, che oltre al festival di Sanremo ha ideato e condotto decine di programmi di  successo, da Canzonissima a Domenica in. La notizia, appresa dall'ANSA da fonti vicine alla famiglia, è stata confermata dal suo storico legale e amico fraterno, l'avvocato Giorgio Assumma.

E' morto Pippo Baudo. Sanremo piange il re di 13 edizioni del Festival

Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno del 1936, il suo nome completo era Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo.

Nel corso della sua lunga carriera iniziata nei primi anni '60 il Pippo nazionale ha condotto spettaocoli di successo, oltre al Festival di Sanremo di cui detiene il record con 13 conduzioni, l'ultima nel 2008, come Canzonissima, Domenica In, Fantastico e Sette Voci.

Al suo fianco hanno iniziato la propria carriera grandi nomi del panorama musicale come Milva, Mietta e Anna Oxa solo per citarne alcune. Molti anche del mondo dello spettacolo come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Beppe Grillo e Barbara D'Urso.

Negli ultimi anni si è ritirato a vita privata anche per motivi di salute

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

 

"Sanremo ha perso un amico"

Appena appresa della notizia della scomparsa di Pippo Baudo, il sindaco Alessandro Mager e l’amministrazione comunale di Sanremo esprimono profondo cordoglio per la sua scomparsa, figura indimenticabile della televisione italiana e simbolo del Festival della Canzone Italiana.

 

«Con la morte di Pippo Baudo – dichiara il sindaco Mager – Sanremo perde un vero amico e un protagonista che ha segnato la storia del nostro Festival. Con le sue tredici edizioni alla conduzione ha contribuito in modo determinante al successo del Festival di Sanremo nel mondo. La sua passione, la sua professionalità e il suo legame con la nostra città rimarranno un ricordo indelebile. A nome di tutta la cittadinanza, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.»

«La Liguria - fa eco il governatore Marco Bucci - saluta con commozione Pippo Baudo, volto amatissimo della televisione italiana. Con i tanti Festival di Sanremo da lui condotti ha legato il suo nome indissolubilmente alla nostra regione, portando un pezzo di Liguria nelle case di milioni di italiani. Un grande professionista e un pezzo della nostra storia»

Necrologie