il dibattito

Progetto comune. "Accorpamento Asl? Niente stupore era già nell'aria 10 anni fa"

Alberto Pin di Progetto Comune Sanremo e Taggia interviene sulla notizia del possibile accorpamento di Asl1 e Asl 2

Progetto comune. "Accorpamento Asl?  Niente stupore era già nell'aria 10 anni fa"
Pubblicato:

Alberto Pin di Progetto Comune Sanremo e Taggia interviene sulla notizia del possibile accorpamento di Asl1 e Asl 2

Accorpamento Asl1 e Asl2

Le notizie di questi giorni su un possibile accorpamento di ASL1 ed ASL2 sembrano cogliere di sorpresa i politici locali, nello specifico il Senatore Berrino ed il Consigliere Regionale Ioculano. Troppo facile, e forse populista, sintetizzare la causa asserendo che la crisi del Servizio  Sanitario pubblico è iniziata da quando vi fu la trasformazione da USL ad ASL, quindi da Unità Sanitaria Locale in "Azienda" con personalità giuridica propria ed applicando il concetto imprenditoriale, anteponendo i bilanci alla salute dei cittadini. Ricordiamo, facendo un passo indietro, al Senatore Berrino che già nel 1978 il Movimento Sociale Italiano votò unico partito, contro l'introduzione del Servizio Sanitario Pubblico.  Ma gli errori sono continuati. L'introduzione dell'intramoenia privata dei medici, che da sempre ha contribuito a rallentare le liste d'attesa. Questa introduzione, probabilmente, era stata messa in atto per fare in modo che gli specialisti potessero raggiungere un giusto compenso a carico del cittadino economicamente più solido.

Poi governi anche di centro sinistra hanno contribuito a tagli sulla Sanità per 40 miliardi ( Governi Monti e Renzi), hanno tollerato i medici "gettonisti"  o finte Coop con spese mirabolanti. Ora abbiamo in Regione da dieci anni una gestione di centro destra. Ha facilitato la privatizzazione dell'Ospedale di Bordighera, ha contribuito a portare avanti il progetto dell'Ospedale Unico a Taggia, con dismissione dei nosocomi di Sanremo ed Imperia, e l'implementamento del Santa Corona.
Per cui anche agli occhi di un bambino le conseguenze, o meglio gli obiettivi erano chiare. Il senso di una ASL1 a gestire un solo ospedale ? Un ospedale nuovo senza tutte le specializzazioni e senza un DEA di 2° livello? La privatizzazione del servizio di elisoccorso? La mancata assunzione di personale? Era ovvio che già dieci anni fa si pensasse all'unificazione tra le due aziende di ponente. Quindi questo falso stupore e questa levata di spade da parte di Senatori o Consiglieri ci pare quanto meno "fantastica" , le garanzie da loro richieste , per  posizione politico-amministrativa, sarebbero loro compito darle.
Necrologie