Maggiordomo di quartiere: interpellanza del gruppo SiAmo Camporosso
Il progetto, finanziato con fondi europei e promosso da Regione Liguria, mira a offrire servizi di supporto ai cittadini più vulnerabili

Il gruppo consiliare di minoranza SiAmo Camporosso - composto dai consiglieri Maurizio Morabito, Marco Bertaina, e Domenica Arsì - ha presentato un'interpellanza per sollecitare la partecipazione del Comune di Camporosso al progetto regionale "Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali".
Il progetto, finanziato con fondi europei e promosso da Regione Liguria
mira a offrire servizi di supporto ai cittadini più vulnerabili, come anziani, persone sole e famiglie in difficoltà. Sebbene il bando sia riservato agli Enti del Terzo Settore (Ets) e non direttamente ai Comuni, la minoranza ha evidenziato che le amministrazioni possono giocare un ruolo attivo nel sostenere la candidatura e la realizzazione del servizio.
L'interpellanza chiede se il Comune sia stato informato
della nuova edizione del progetto e se abbia contattato ETS locali per favorire la loro partecipazione. I consiglieri hanno anche chiesto se l'amministrazione abbia considerato di mettere a disposizione spazi o supporto logistico per agevolare l'attivazione del servizio e quali azioni concrete intenda intraprendere per permettere ai cittadini di Camporosso di beneficiare del progetto.
Fabrizio Tenerelli