Ospedaletti, alla Festa dello Sport la presentazione del libro “Volevo fare l’arbitro” di Federico Marchi
Il volume è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994

Domenica 31 agosto alle ore 17:30, in piazza IV Novembre a Ospedaletti, nell’ambito della Festa dello Sport, sarà presentato il libro “Volevo fare l’arbitro” (ed. De Ferrari) di Federico Marchi. L’appuntamento sarà moderato da Claudio Restelli.
Il libro
Il volume è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994. Il filo conduttore è la sua esperienza personale, iniziata a 17 anni con l’iscrizione al corso arbitri e culminata con l’esordio in Serie A come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro.
In parallelo, Marchi ha intrapreso un percorso dirigenziale che lo ha portato all’attuale incarico di Direttore nazionale della Comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri.
Ad arricchire il testo, la prefazione di Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A.
Un viaggio di 30 anni nel mondo arbitrale
“Volevo fare l’arbitro” racconta tre decenni di vita arbitrale: partite, trasferte, voli, raduni, allenamenti, corsi di formazione, esami, obiettivi raggiunti, gioie e fatiche.
Il libro raccoglie anche aneddoti, curiosità e dialoghi con i grandi protagonisti della categoria: da Collina a Rosetti, da Rizzoli a Farina, fino a Rocchi, Orsato e l’argentino Nestor Pitana, arbitro della finale dei Mondiali 2018 in Russia.
Dove trovarlo
Il volume è disponibile nelle migliori librerie e anche online su Amazon.