“Nel pieno della stagione estiva, mentre il nostro borgo accoglie turisti e visitatori desiderosi di scoprirne le bellezze, il Campo Giaira, da anni utilizzato come parcheggio, risulta chiuso con un lucchetto proprio nell’ultimo fine settimana di agosto”.
Lo afferma la capogruppo consiliare di minoranza a Pigna, Patrizia Stefani
“Una decisione incomprensibile e fortemente penalizzante per il paese. Ci chiediamo: dove dovrebbero parcheggiare i turisti, che decidono di trascorrere qualche ora a Pigna, magari per passeggiare tra i carruggi, visitare il centro storico, gustare un gelato, una pizza, o cenare nei nostri locali. Senza spazi di sosta disponibili, il rischio concreto è che molti scelgano semplicemente di non fermarsi”.
Nel sottolineare che il turismo rappresenta
una risorsa fondamentale per Pigna, Stefani aggiunge: “E’ una delle poche fonti di reddito per le piccole attività locali e per l’intero tessuto economico del paese. Favorirlo non significa solo promuovere il territorio, ma garantire servizi minimi e accessibilità, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza”.
Secondo la consigliera: “Chiudere il parcheggio principale in pieno agosto va esattamente nella direzione opposta. È una scelta che danneggia l’immagine del paese e scoraggia i visitatori. Come Capogruppo di Minoranza, chiedo ufficialmente spiegazioni all’amministrazione: chi ha deciso la chiusura del Campo Giaira? Con quale criterio, e con quale obiettivo? Pigna ha bisogno di accoglienza, organizzazione e visione. Non possiamo permetterci superficialità o scelte che penalizzano cittadini e turisti“.
Fab.Ten.

