Il prossimo lunedì, 8 settembre, a partire dalle ore 10, Palazzo Tursi a Genova ospiterà la VII edizione del prestigioso Columbus Intrernational Award. Anche il Gruppo Netweek – presieduto da Gianfranco Sciscione e che in Liguria vanta la presenza delle emittenti Telecity e Telegenova, oltre ai periodici La Riviera e Il Nuovo Levante e i quotidiani online Primalariviera.it e Primailevante.it – sarà presente in tutte le sue declinazioni editoriali. “Dopo lo straordinario successo e la calorosa accoglienza in terra brasiliana con la VI edizione che ha avuto luogo a Rio de Janeiro – fanno sapere i promotori dell’evento – il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD continua la sua navigazione e punta verso la terra che ha dato i natali a Cristoforo Colombo, Genova appunto”.
Il VII Columbus International Award in diretta con i programmi tv del circuito Netweek
Durante la cerimonia – con ospiti e relatori di prestigio internazionale – ci saranno collegamenti in diretta con il programma “Aria Pulita”, in onda sul canale nazionale il61 e su tutte le emittenti del circuito Netweek. In tutta la Liguria sarà possibile seguire l’evento su Telecity (canale 13) e Telegenova (canale 14).
Netweek primo circuito di tv locali in Italia
Il circuito Netweek, con 14 emittenti televisive regionali, si posiziona come il primo network di TV locali in Italia, per capillarità editoriale e impatto sul pubblico. I canali del gruppo occupano posizioni di prima fascia sul digitale terrestre (tra il 10 e il 20), garantendo grande visibilità e accessibilità nelle regioni coperte.
Canali generalisti regionali con un’offerta editoriale ampia: informazione, attualità, sport, intrattenimento, con una forte attenzione alla vita delle comunità locali e alle tematiche di interesse territoriale.
Le emittenti del gruppo rappresentano una vetrina esclusiva per chi desidera comunicare in modo mirato, autentico ed efficace, raggiungendo pubblici fidelizzati e fortemente radicati nei territori.
La copertura televisiva di Netweek
In Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria con TELECITY, in Emilia Romagna con ETV RETE 7, in Toscana con ITALIA 7, in Umbria con ETV UMBRIA, nella Marche con ETV MARCHE e ETV +, nel Lazio con GOLD TV, LAZIO TV e T9, in Sardegna con ODEON. A completare l’offerta editoriale del gruppo ci sono inoltre oltre 50 testate settimanali locali e altrettanti siti online di informazione quotidiana, che coprono gran parte del nord Italia.
Il Gruppo Netweek trasmette anche su scala nazionale con il61, canale generalista, gratuito e accessibile in tutta Italia, trasformando una solida base di pubblico locale in una audience nazionale strutturata e in costante crescita. Un canale che racconta l’Italia in tutta la sua autenticità e connette i territori.
Ogni giorno una finestra mattutina sull’informazione, un talk quotidiano che affronta i grandi temi del presente e ancora sport, calciomercato, attualità, intrattenimento e tanto altro.
Il canale 61 è più di un canale televisivo: è una piattaforma integrata per comunicare con efficacia, credibilità e capillarità su tutto il territorio nazionale. Grazie alla forza del sistema Netweek, le aziende e i partner possono accedere a un’offerta commerciale, unica per equilibrio tra visibilità nazionale e radicamento locale.
Il programma dell’evento al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
L’edizione ligure del premio gode di importanti patrocini: Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Marina Militare, Regione Liguria, Genova Città Metropolitana, Comune di Genova e Fondazione Casa America.
Grazie anche al Comune di Genova, che ha messo a disposizione il bellissimo e affrescato Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, anche la VII edizione onorerà al meglio gli italiani che ogni giorno ci rendono orgogliosi, in Italia e all’estero. Importanti i nomi dei premiati che verranno, al solito, resi noti solo nel corso della cerimonia.
L’evento è organizzato grazie a FERRARA – event & communication e SFP – Social Future Project, in collaborazione con Genesis Interiors, AdviceTourism, LutinX e Agostino Branca – Creazioni in Ceramica. La presentazione sarà curata da Massimiliano Ferrara, ideatore e organizzatore dell’evento e Presidente di Fondazione ITALY, e dalla giornalista Marilena Alescio.
Programma
Ore 10:00 saluti di benvenuto
Ore 10:10 inizio Conferenza:
-
“Senza il papa genovese l’America non sarebbe stata scoperta“
Relatore: Dott. Ruggero Marino – Giornalista, Scrittore, Poeta e Storico fra i maggiori esperti a livello mondiale di Cristoforo Colombo
-
“Alessandro Geraldini e Cristoforo Colombo: l’America come destino?“
Relatore: Prof. Edoardo D’Angelo – Professore Ordinario di Filologia latina medievale
Ore 11:00: inizio Premiazioni
Ore 12:15: saluti finali.
Gli illustri ospiti presenti al VII Columbus International Award
Saranno inoltre presenti illustri ospiti, dal Capitano di Vascello Nicasio Falica, nuovo Comandante dell’Amerigo Vespucci, in rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina Militare, alla Senatrice Stefania Pucciareli, della Commissione Difesa del Senato e già Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina Militare, e il dirigente sportivo Luciano Moggi.
Anche per questa VII edizione, quattro le Sezioni Premio: Amazing, riservato alle persone, Excellence, riservato alle aziende, istituzioni e associazioni, Media Operator, riservato agli operatori della comunicazione, e Community Service, per coloro che quotidianamente si mettono a disposizione della comunità in loco.
La VII edizione, proprio per onorare l’Italia, Cristoforo Colombo e la sua terra natia, sarà protagonista di ben due primati nazionali e internazionali. Grazie alla stretta collaborazione tra Fondazione ITALY e LutinX (azienda leader a livello mondiale e presente in ben 175 Paesi, compresi Africa e Medio Oriente) per la prima volta in Italia la partecipazione di una persona a un evento (sia come premiato, ospite, ospite premiante oppure partecipante) sarà certificato in modo digitale e per la prima volta al mondo un Premio Internazionale verrà certificato con il suddetto sistema innovativo. Si tratta di certificazioni che utilizzano la Blockchain, un sistema innovativo che proteggere legalmente il diritto d’autore a livello globale.
L’appuntamento, aperto al pubblico, è per lunedì 08 settembre 2025, alle ore 10:00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi di Genova.